“Carbonara Day” 2021, la spaghettata virtuale con il piatto più famoso della cucina laziale

0
902

Anche se il giorno dopo Pasqua e Pasquetta, provenendo da pranzi luculliani, tutto si dovrebbe pensare a mangiare fuorchè la carbonara, quest’anno il Carbonara Day, che come ogni anno ricorre il 6 aprile, capita proprio all’indomani delle festività pasquali.

L’evento del Carbonara Day è stato ideato cinque anni fa da Unione Italiana Food, e viene supportato da IPO – International Pasta Organization. Si tratta di un appuntamento imperdibile per chef di alto livello, cuochi amatoriali, food influencer e, ovviamente, per tutti gli amanti della pasta, che ogni anno si cimentano con le loro ricette della carbonara.

Per il secondo anno consecutivo, tuttavia, si tratta di una manifestazione che, a causa dell’emergenza sanitaria globale, assumerà un carattere prevalentemente social sostituendo i consueti “festeggiamenti”, che di solito si svolgono all’interno dei ristoranti, con una enorme spaghettata virtuale preparata da chef, food blogger e cuochi amatoriali pronti a mostrare la loro ricetta del piatto tipico della tradizione romana.

In questo giorno i romani ( ma non solo) puntano i riflettori su Sua Maestà la carbonara, il primo piatto a base di uovo, pepe, pecorino e guanciale famosa in tutto il mondo. A differenza degli anni passati, come già avvenuto lo scorso anno, nei ristoranti della Capitale non ci saranno le consuete tavolate imbandite e gli eventi organizzati dal momento che a causa della pandemia in corso i locali sono chiusi ed è vietato partecipare a qualsiasi festeggiamento dedicato all’occasione.

Tuttavia ciò non significa che non si possa festeggiare ugualmente. Innanzitutto gli appassionati di questo piatto lo potranno cucinare in casa per sè e i propri cari gustandola tra le mura domestiche. Ma non è tutto. Grazie ai social sarà possibile aprire virtualmente le finestre delle proprie cucine per festeggiare anche sui social questa gustosa giornata in una sorta di mega-spaghettata mediatica che unisca gli abitanti di tutto lo Stivale intorno a questo goloso primo piatto icona della cucina laziale.

L’evento social dedicato al Carbonara Day sta già spopolando su tutti i network. Su Instagram l’hashtag #Carbonara ha raggiunto già quasi il milione e mezzo di post, mentre #CarbonaraDay ha superato i 50mila. Dai cuochi professionisti a quelli amatoriali, tutti si stanno cimentando da giorni nelle loro versioni del piatto romano per antonomasia alternando la ricetta tradizionale seguita pedissequamente tenendo fede agli ingredienti originali a ricette che invece propongono delle personali rivisitazioni. Dal supplì alla carbonara, alla pizza fino al gelato, non c’è, davvero, limite alla fantasia culinaria che si genera solo a sentir parlare di carbonara.

Il Carbonara Day del 2021 comincerà alle 10 del mattino con live twitting, mentre alle 12 partirà la diretta social su Instagram, Facebook e Twitter. Per partecipare basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara che vi porterà direttamente alla spaghettata più grande del mondo.