Canoa velocità, oggi al lago Nicoletti la gara interregionale. Gueli: “Il nostro evento clou”

0
1189

Si terrà oggi, domenica 2 maggio, sullo specchio d’acqua del lago Nicoletti, a pochi chilometri da Enna, la gara interregionale di canoa velocità sui 200, 500, 1000 e 2000 metri velocità e paracanoa. Ad organizzare l’evento le società del Circolo Nautico Palermo e del Gruppo Sportivo Canoa Catania, in collaborazione con il Circolo Nautico Tre Laghi e del Comitato regionale Sicilia della Federcanoa. L’inizio delle competizioni è fissato per le 10. Le telecamere di Feel Rouge Tv seguiranno in diretta l’evento.

“E’ la gara più importante che si svolgerà quest’anno in Sicilia – ha detto Ottavio Gueli, presidente del Comitato regionale Sicilia della Federcanoa, intervistato da Feel Rouge News – , l’evento clou. Abbiamo circa 300 atleti iscritti in rappresentanza di 18 società del sud Italia. Abbiamo tanti atleti di alto profilo che parteciperanno alla gara, sarà molto divertente”.

  • L’attività della canoa in Sicilia riprende dopo un periodo di stop dovuto alla diffusione del Covid nella nostra Isola.

“Tranne un black out di qualche mese – sottolinea Gueli – nel 2020 abbiamo proseguito il calendario in maniera molto continua. L’anno scorso abbiamo dovuto posticipare tutta la calendarizzazione: abbiamo iniziato le gare a luglio e sono finite ad ottobre. Quest’anno invece siamo abbastanza regolari, abbiamo già fatto due tappe regionali e nel rispetto del protocollo Covid stiamo portando avanti l’attività in maniera molto normale. Ci sono sacrifici da parte delle società che sono costrette a fare tutto nel rispetto dei protocolli ma la voglia di stare in campo è più importante”.

  • Come proseguirà il calendario delle gare in Sicilia?

“Nello stesso weekend – prosegue Gueli – a Carlentini abbiamo una tappa del calendario di serie A1 di canoa polo. La settimana successiva, il 9 maggio, abbiamo gara a Giardini Naxos e presto, sempre a Giardini, un appuntamento con un’altra disciplina. Siamo in costante crescita a livello numerico. Il mese scorso abbiamo avuto una gara con il maggior numero di atleti iscritti da quando sono presidente del Comitato, da 6 anni”.

  • – La canoa in Sicilia è in continua evoluzione

“In Sicilia, per qualità e quantità, stiamo andando davvero bene – conclude Gueli – . Abbiamo tanti atleti di alto livello. Le nazionali italiane sono piene di atleti siciliani. Stiamo facendo un buon lavoro, per merito soprattutto delle società. Come Comitato cerchiamo di dare il giusto supporto, facciamo tutto quello che possiamo fare e cerchiamo di migliorarci ogni giorno. Gran merito alle società – ribadisce Gueli – che sono strutturate bene e fanno un grande lavoro con gli atleti”.