Al via i campionati giovanili per lo Sport Palermo, Corona: “Non vediamo l’ora di scendere in campo”

0
1141

Il prossimo fine settimana segnerà la partenza dei campionati giovanili provinciali, a cui parteciperanno anche le quattro squadre dello Sport Palermo, a partire dalla under 14 gestita in prima persona dal responsabile dell’area agonistica “Re” Giorgio Corona, per finire all’under 17, il cui allenatore è un altro indimenticato ex attaccante del calcio italiano, quel grande Tanino Vasari che con le sue giocate ha infiammato tante piazze tra cui, in primis, la sua Palermo.

In mezzo anche il fondamentale apporto di mister Nicolò Ferrante, che coadiuverà Corona alla guida tecnica delle squadre under 15 e under 16. Ci sarà da aspettare, invece, per l’esordio ufficiale della squadra Juniores di Maurizio Miranda, la cui gara inizialmente prevista per sabato 28 ottobre contro la Giardinellese è stata rimandata al prossimo 23 novembre.

“Non vediamo l’ora di scendere in campo, c’è tanta voglia di fare bene, i ragazzi si stanno preparando e siamo fiduciosi – afferma ai nostri microfoni Giorgio Corona -.  Non ci aspettavamo di fare così tanti iscritti, anche se non ci accontentiamo mai, il massimo non arriva mai, si deve sempre crescere. Ho trovato al mio fianco una persona speciale come Francesco Aronica, che si dedica alla crescita della scuola calcio, e con cui sono sempre a stretto contatto. C’è tanta voglia di fare bene, a partire dal presidente fino ai dirigenti, che non fanno mancare mai il loro apporto alla squadra.

Da sinistra Francesco Aronica, responsabile dell’attività di base dello Sport Palermo e allenatore della prima squadra femminile, e Giorgio Corona, direttore dell’attività agonistica

Non devono crescere solo i ragazzi ma anche noi stessi, anche grazie alla comunicazione – procede -. A me e al mio staff, per esempio, piace parlare più con i ragazzi che con i genitori, avere sempre un contatto diretto con loro. Borgo Nuovo? non si può paragonare quella esperienza con questa, cercheremo di ottenere gli stessi risultati se non migliori. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”.

DALL’UNDER 15 ALL’UNDER 17, PASSANDO PER IL CALCIO FEMMINILE

“Le sensazioni in vista dell’esordio sono positive, lavoriamo dal 21 agosto con numeri anche importanti – le parole di Nicolò Ferrante, tecnico delle squadre under 15 e under 16 dello Sport Palermo -. Speriamo che il gruppo assimili bene ciò che abbiamo fatto, in questo momento non dobbiamo guardare alla vittoria o alla sconfitta ma solo alla prestazione, che serve a farci crescere e migliorare. Poi ciò che faremo durante l’anno raccoglieremo a fine campionato. I ragazzi ci seguono con tanta passione, che è la cosa più importante nel calcio e nella vita”.

I mister Nicolò Ferrante e Giorgio Corona guideranno le squadre giovanili dalla under 14 alla under 16

“Ci tengo a ringraziare Giorgio Corona, che è una gran brava persona nonché il collante principale tra la società, il settore giovanile e l’attività di base, che rappresento – così Francesco Aronica -. Sul campo speriamo di recuperare prima possibile i due titoli regionali persi lo scorso anno, le prime partite saranno un rebus, ma pensiamo che i ragazzi siano pronti per affrontarle al meglio.

Per quanto riguarda il calcio femminile è una causa che ho sposato in pieno fin dall’inizio – aggiunge Aronica -. Adesso sono anche più motivato grazie alla vicinanza di Francesca Terranova, che in qualità di Presidente ma anche di donna mi da una mano anche a comprendere meglio le ragazze, aldilà del lato prettamente calcistico. Domenica contro il Palermo sarà dura, ma proveremo a dare il massimo”. 

“Le sensazioni sono positive, ci siamo allenati con tranquillità e serenità, speriamo di iniziare nel migliore dei modi, cioè andando a vincere al Ribolla – afferma invece Tanino Vasari, mister dell’under 17 dello Sport Palermo -.  L’obiettivo è di lavorare bene, cercando di crescere giorno dopo giorno, ma a me non piace perdere, dobbiamo cercare di vincere il campionato. A Borgo Nuovo abbiamo avuto un bel gruppo, ma questo non è da meno. Abbiamo giovani di valore, dobbiamo cercare di lavorare per ottenere qualcosa di importante”.

Tanino Vasari e Giorgio Corona, ex grandi attaccanti a livello nazionale, da quest’anno nello staff dei settori giovanili dello Sport Palermo

SPORT PALERMO, SI PARTE CON I GIOVANI! ECCO IL CALENDARIO

Under 17 – sabato 28/10 ore 20:00
Football Tribe – Sport Palermo
Campo Ribolla – Via Leonardo da Vinci, 639

Under 14 – domenica 29/10 ore 10:00
Don Orione – Sport Palermo
Campo Rosolino Lo Cicero – Via Papa Sergio I, 94

Under 15 – domenica 29/10 ore 10:30
San Giorgio Piana – Sport Palermo
Comunale A.Li Calsi SP5 – Piana degli Albanesi

Under 16 – domenica 29/10 ore 18:00
Gonzaga – Sport Palermo
Campo Ribolla – Via Leonardo da Vinci, 639

Under 19 – RINVIATA AL 23/11
Giardinellese – Sport Palermo
Comunale di Giardinello – Via Niccolò Macchiavelli