Caltagirone candidata a Città Creativa Unesco 2021, l’appoggio di Dolce e Gabanna: “La Sicilia è talento”

0
595

La città di Caltagirone si candida a Città Creativa Unesco 2021. Un riconoscimento gradito e che potrebbe celebrare la bellezza della cittadina siciliana famosa in tutto il mondo. A supportare la candidatura sono anche i due stilisti Dolce e Gabanna, da sempre innamorati dell’isola, tanto da ispirare alcuni capi della loro maison negli anni.

In una lettera inviata al sindaco Gino Ioppolo, Domenico Dolce e Stefano Gabbana si dicono felici di supportare l’importante candidatura”. E aggiungono: “Siamo certi rappresenterà un’ulteriore occasione per portare al di fuori dei confini nazionali un racconto collettivo fatto di artigianalità. Ma anche passione e insostituibile talento umano, che da sempre risiede in Sicilia”.

Dolce e Gabbana hanno sottolineato inoltre nel messaggio dedicato ai siciliani l’importanza di “promuovere l’eccellenza delle tante maestranze artigianali del nostro Paese, capitale umano irrinunciabile per l’intero segmento manifatturiero nazionale. Un tesoro da conservare dall’usura del tempo, che inevitabilmente si intreccia con la storia, la cultura e le tradizioni del territorio di riferimento”. Gli stessi stilisti non fanno segreto nel rivelare che le maioliche di Caltagirone sono fonte costante di ispirazione e passionalità per il loro lavoro.