Caffè al bar, ad ognuno il suo prezzo: la classifica delle città con la tazzina più cara

0
306

A poco a poco con l’allentamento delle restrizioni gli italiani riassaporano il piacere del caffè al bar. Malgrado il piacere sia uguale, in Italia la tazzina ha un prezzo diverso in ogni singola città. A registarlo una ricerca fatta da Fipe Confcommercio. La città con il prezzo più alto sembra essere Trento, dove una tazzina ha raggiunto il costo di 1,21 euro. Dopo Trento la tazzina di caffè più costosa si beve a Bolzano dove il prezzo medio è di 1,19 euro.

Un po’ meno costa in due capoluoghi su quattro del Friuli Venezia Giulia: Udine e Pordenone ed inoltre a Brescia dove il prezzo medio è di 1,12 euro. Ma anche Trieste è nel top della classifica con un centesimo in meno 1,11 euro a pari merito con Padova e Bologna. In molte città del Nord e del centro Nord i prezzi medi sono di 1,10 euro: Belluno, Ferrara, Gorizia, Modena, Ravenna, Rimini, Rovigo e Vicenza. E anche nelle città d’arte i prezzi si aggirano su questo livello a Firenze e a Venezia 1,09 euro come anche a Torino.

Scalando la classifica, il prezzo più basso spunta a Catanzaro dove il caffè costa ben al di sotto dell’euro, 80 centesimi. Dal basso verso l’alto ci sono sempre in Calabria a 0,88 Cosenza e Reggio Calabria, e poi Messina (0,81). A Roma, invece, un caffè al bar in media costa 0,93 euro, 10 centesimi in meno di Milano con 1,03 euro. Mentre Napoli la ‘tazzulella’ sta sotto l’euro con 90 centesimi.