Secondo successo di fila in tre giorni per la Passalacqua Ragusa, che dopo i due punti conquistati nel recupero con la Dinamo Sassari di mercoledì scorso, fa suo anche il match con il Gesam Gas e Luce Lucca, nella gara valida come penultima giornata della regular season.
Rotazioni più corte per le due squadre, rispetto a quando si erano affrontate solo la settimana scorsa in coppa Italia, con il successo che in quell’occasione era stato dalla parte delle toscane: coach Andreoli questa sera deve rinunciare a Gianolla e Dietrick mentre Recupido deve fare a meno di Asia Taylor, dopo l’infortunio (fortunatamente senza particolari conseguenze) di mercoledì scorso, oltre a Bucchieri impegnata con la Serie B. La resistenza di Lucca dura soltanto i primi 10 minuti: dal secondo quarto Ragusa corre di più, tira meglio e difende bene.
Hebard (23 a segno), pian piano, fa vedere al pubblico del Palaminardi di che pasta è fatta, Romeo pennella assist (14 per lei) sotto canestro per le lunghe ragusane che non si fanno pregare, e ringraziano, Santucci rientra e va in doppia cifra, Kuier è sempre un fattore. Match che si chiude sul punteggio di 86-55 e altri due punti in cassaforte, prima dell’ultimo turno di campionato e i successivi playoff che scatteranno il 12 e 15 aprile per ciò che riguarda i quarti di finale che si giocheranno su due partite, considerando dunque la differenza canestri in caso di 1-1.
“Mi sono trovato molte volte nella situazione di Lucca quest’anno – dice coach Gianni Recupido al termine dell’incontro – e dunque non posso che fargli i complimenti per avere lottato. Per quanto riguarda noi, avevamo sofferto un po’ la loro zona all’inizio, poi è chiaro che in questa partita eravamo più profondi e avevamo più fisicità. Quello che conteranno saranno le partite di playoff, ma prima testa all’ultima di campionato”.
Virtus Eirene Ragusa-Lucca: 86-55 (17-13, 46-31, 68-40)
Passalacqua Ragusa: Romeo 12, Kuier 18, Hebard 23, Kacerik, Santucci 18; Ostarello 7, Spinelli 6, Terrone, Sammartino 2, Taylor. All. Recupido
Gesam Lucca: Azzi 6, Natali 8, Kaczmarczyk 16, Miccoli 2, Gilli 10, Parmesani 4, Valentino 2, Frustaci 7. All. Andreoli
Arbitri: Pellicani, Bertuccioli, Corrias