Basket, la Nazionale femminile di basket Over 55 Fimba a Palermo

0
131

La squadra femminile Over 55 Fimba (Federazione Internazionale MaxiBAsket) di pallacanestro sbarca a Palermo per una serie di iniziative in città all’insegna dello sport, del rispetto e della gentilezza. Alla prima esperienza internazionale dello scorso anno le azzurre hanno conquistato una medaglia di bronzo e ora si stanno allenando per i prossimi Campionati Europei Master, che si svolgeranno a giugno a Pesaro.

Nell’ambito della preparazione al prossimo impegno continentale, le atlete sono state invitate dal Rotary Club di Palermo per partecipare a una “tre-giorni” ricca di eventi. Protagonisti oltre al basket, Mini e Master, saranno i valori dello sport che da sempre contraddistinguono il milione e mezzo di rotariani. Il primo appuntamento vedrà protagonista il 18 aprile Annamaria Meterangelis, psicologa e capitana della Over 55 Fimba, che parlerà alla conviviale del Rotary Club palermitano sulla funzione sociale dello sport. Domani, 19 aprile, presso l’Università degli Studi di Palermo, si terrà a partire dalle 9,30 il convegno “Sportivamente-Valore pedagogico dello sport, impegno e rispetto delle regole”: interverranno ancora Annamaria Meterangelis e Rosastella Amoroso, segretaria del Rotary Club Palermo.

Alcune partite di mini e maxi basket chiuderanno l’evento sabato 20 aprile. Si giocherà alla scuola elementare Lambruschini, con inizio alle 9, il “Torneo della gentilezza sportiva”, inserito nel progetto “Educare alla legalità e con gentilezza ai valori dello sport”, ideato e promosso dal Rotary Club Palermo e organizzato con i RC Monreale, Sud, Teatro del Sole, Mondello, Montepellegrino e il Panathlon Club di Palermo. Al torneo, gestito dalla Flower basket di Danila Serra, parteciperanno altre 5 squadre miste composte da bambini nati nel 2015/16: Panormus basket, Basket Hippo, Polisportiva Polis Cinisi, Istituto Sant’Anna e Basket Belmonte 1997. Alle 19 l’ultimo appuntamento al palazzetto del Cus Palermo dove si giocherà l’amichevole tra la Nazionale Over 55 Fimba (Baldini, Colafranceschi, Corallo, Corvo, Galli, Genualdo, Meterangelis, Napoletano e Piatta) e lo IUS Palermo composto da avvocati e magistrati (Benvenga, Bernocchi, Conte, De Francisci, Gucciardo, Jannelli, Leone, Micale, Sciarrino, Tulone e Vaccaro).