Barack Obama ospite a Che Tempo che Fa: “l’episodio di Capital Hill non va cancellato”

0
358

La redazione di Che Tempo Che Fa e Fabio Fazio non hanno sicuramente nascosto la notizia, promossa e postata su tutti i loro social per più giorni: ieri in diretta, in trasmissione, hanno avuto l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. La sua prima intervista per una tv italiana.

Mentre da una parte c’erano i sostenitori dell’iniziativa, dall’altra gli hater anti-Fazio e anti-Obama si sono scatenati puntando il dito sul cachet dell’ospite. Prima notizia a riguardo, l’ex Presidente non ha ricevuto alcun compenso per la sua intervista.

Il 44° Presidente degli Stati Uniti si è come sempre distinto per la sua classe, profondità, carisma e verve comunicativa. Durante l’intervista, andata avanti (sfortunatamente) a colpi di traduttori e doppiatori, ha chiacchierato con Fazio sulla sua carriera, la storia contemporanea d’America e i suoi 8 anni di presidenza.

Ad un certo punto si è toccato anche l’argomento “Capital Hill” e l’ex Presidente si è detto molto colpito da quell’avvenimento. “Non cancelleremo mai quel giorno e, anzi, ce lo dobbiamo stampare nella mente perché la democrazia non è un dono che viene dal cielo ma qualcosa che dobbiamo sempre rinnovare e su cui dobbiamo sempre investire”.

“C’è un conflitto in tutto il mondo, una specie di gara tra chi crede nella democrazia e nel progresso e chi nel tribalismo, nell’uomo forte, e quella tensione è ancora presente ora che Biden è presidente.”

Obama poi continua: “Martin Luther King diceva che l’arco morale è lungo ma inclina verso la giustizia e io ricordo sempre che quest’arco si piega perché è la nostra mano a farlo muovere nella direzione della giustizia!”