Bandiere verdi 2021, Sicilia e Calabria prime con 18 località: le spiagge siciliane adatte ai bambini

0
497

Sono 143 in Italia, da Nord a Sud, 5 all’estero di cui 3 in Spagna, una in Romania e una in Tanzania, le Bandiere verdi 2021 che guideranno con il loro colore rassicurante la scelta dei genitori in cerca di spiagge a misura di bimbi.

L’elenco, che è stato svelato oggi ad Alba Adriatica, a rispetto all’anno scorso presenta tante conferme ma anche qualche novità: in Italia due new entry, entrambe siciliane, Sampieri nel Comune di Scicli e di Tonnarella nel Comune di Mazara del Vallo. All’estero si è aggiunta Fuengirola, in Andalusia e, Coco beach a Dar es Salaam in Tanzania, prima bandiera verde extraeuropea.

La Sicilia che si trova in cima al podio con 18 comuni insieme alla Calabria,  in ex aequo, che conferma i suoi 18 vessilli, A seguire la Sardegna con 16 bandiere verdi, che mantiene il suo secondo posto e al terzo resta la Puglia con 13 località, una in più rispetto alle Marche con 12 bandiere. Tra i requisiti necessari per ottenere le bandiere verdi si considera la presenza di spazi fra gli ombrelloni, la gradualità dell’entrata in acqua, la presenza di attività ludiche e di servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, locali di relax, svago e divertimento per i genitori in modo da garantire la vacanza all’intera famiglia.

Sono stati in in totale 2.753 i pediatri italiani e stranieri che in 14 anni hanno partecipato alla ricerca e ai quali si deve la scelta delle località che oggi possono sbandierare il vessillo smeraldo. Mai come quest’anno la scelta è stata importante perchè la vacanza al mare ha un ruolo ancora più importante nello sviluppo psico-affettivo dei bambini dopo le restrizioni osservate durante l’emergenza sanitaria globale. Fra i benefici per recuperare lo stress, c’è la possibilità di frequentare i compagni per favorire l’identificazione nel gruppo dei coetanei e svolgere attività fisica e motoria, la vita all’aria aperta”. La cerimonia di consegna delle 148 Bandiere verdi si terrà ad Alba Adriatica il 10 luglio.


Ecco l’elenco completo delle spiagge siciliane che hanno ottenuto la bandiera verde: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani), Catania – Playa, Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica — Santa Maria del Focallo (Ragusa), Lipari – Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marsala – Signorino (Trapani), Mazara del Vallo – Tonnarella (Trapani), Menfi – Porto Palo di Menfi (Agrigento), Noto – Vendicari (Siracusa), Palermo – Mondello, Pozzallo – Pietre Nere – Raganzino (Ragusa), Ragusa – Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina – Casuzze – Punta secca – Caucana (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scicli – Sampieri (Ragusa), Vittoria – Scoglitti (Ragusa).