“Bagaria, luogo di delizie” presentazione del nuovo volume di Kalos

0
16

Sabato 6 luglio alle 18, nella sala Borremans di Palazzo Butera (corso Butera, Bagheria), la presentazione del nuovo volume di Kalós, Bagaria, luogo di delizie, scritto da Caterina Guttuso. Interverranno il sindaco Filippo Tripoli e l’assessore Elisa Insinga; con l’autrice converserà il giornalista Camillo Scaduto e Simona Aiello leggerà alcune pagine del libro.

Una piana fertile e rigogliosa, eleganti ville e residenze nobiliari con viali alberati, sontuosi parchi ornamentali e giardini romantici: tutto questo fece di Bagaria – come veniva chiamata nel Settecento – una delle mete più visitate del Grand Tour. Ma cosa è rimasto di questo “luogo di delizie”? Da tale interrogativo nasce l’idea ambiziosa e visionaria dell’autrice di intraprendere un percorso alla ricerca della sua “città ideale”, ricreando su tela architetture e luoghi oggi fortemente danneggiati, quando non più esistenti, per ripercorrere attraverso parole e immagini la storia di Bagheria nel momento del suo massimo splendore.

Caterina Guttuso, pittrice figurativa e cultrice di storia dell’arte, da sempre studia la bellezza del suo territorio. Dal 2001 è presidente dell’associazione “Amaide”. Nel 2007 è stata premiata con un encomio solenne dal presidente della provincia regionale di Palermo. Nel 2011 è stata iscritta come artista italiana presso Das Deutsche Kunstarchiv, nel Museo di Norimberga. Dal 2021 è presidente dell’associazione culturale “Anthemion”. Ha esposto le sue opere in sedi prestigiose: Deutsches Hirtenmuseum, Hersburck; Museo Guttuso, Bagheria; Fortezza da Basso, Firenze; Villa Pallanza, Verbania; Albergo delle Povere, Palermo; Kreis Galerie am Germanischen Nationalmuseum, Norimberga.