Domani il via da Cefalù alla terza edizione della Half Marathon Perla del Tirreno. Ricco il numero degli iscritti (257, 41 donne e 216 uomini) alla manifestazione organizzata dal Murialdo Cefalù in sinergia con l’Universitas Palermo. La categoria più numerosa è la SM45 con 44 atleti al via, a seguire la SM50 e la SM55 con 41 atleti. Al femminile la categoria più numerosa è la SF50 con 16 atlete al via, seguono la SF45 con 7, SF0 45 e SF55 con 5 atlete. Gli atleti più giovani sono Luca Domenico Cammarata e Giuseppina Rinaldi rispettivamente con 21 e 26. I meno giovani sono Mario Lo Cicero 77 primavere e Maria Rinaldi. Media partner Feel Rouge Tv.
Sessantasette i team presenti a Cefalù. La squadra più rappresentata è la Polisportiva Team F. Ingargiola con 19 iscritti; a seguire Trinacria Palermo con 17 iscritti, Polisportiva Marsala Doc 14, Universitas Palermo con 13, Murialdo Cefalù (12), Marathon Monreale (11) , Sport Etna Outdoor (9), via via le altre. Dieci gli atleti con Runcard. Pettorale numero 1 a Soumalia Diakite (L’Atleta Palermo), vincitore della Maratona di Terrasini del maggio scorso. Tutti i favori sono per il giovanissimo atleta del mali che vive a Palermo. Al femminile il pronostico parla di un duello tutto in casa Trinacria, tra la giapponese Mika Iwaguchi e Simona Sorvillio. Maria Giangreco (Marathon Altofonte) in terza battuta. Nell’albo d’oro della manifetazione i successi (2018) di Vito Massimo Catania e Maria Grazia Bilello, nel 2019 di Antonino Lollo ed Angela La Monca. Il eitrovo alle ore 8:00 su Lungomare G. Giardina.
La partenza è prevista alle ore 8:30 dal Lungomare G. Giardina. La Cerimonia di premiazione è prevista alle ore 11. La competizione si svolge su un circuito di 5.274,25 metri da ripetere 4 volte, per un totale di 21,097 km. Le strade interessate sono Lungomare G. Giardina, passaggio da Piazza Cristoforo Colombo, via Discesa Paramuro, via Monsignor Castelli, via Giacomo Matteotti, Corso Re Ruggero, via Candeloro, via Pier, via Porpora, via C.O. di Bordonaro, via V. Emanuele, Piazza C. Colombo, Lungomare G. Giardina.
“E’ una terza edizione, una vera ripartenza dopo lo stop per Covid dell’anno scorso. E’ la prima maratona di Gran Prix in Sicilia che si corre, molte sono state annullate. A Cefalù, con molta caparbietà, siamo riusciti a portare avanti il progetto. Ci saranno circa 300 atleti al via, un numero buono. Mi aspetto una bella gara sotto l’aspetto sportivo, abbiamo accorciato il tempo di prolungamento della manifestazione”, cosi’ Pietro Saia, vice presidente dell’Asd Murialdo Cefalu’ che organizza l’evento.