Questa mattina gli abitanti della borgata marinara hanno partecipato alla giornata di pulizia della spiaggia, organizzata dal Laboratorio Sociale Arenella e dall’associazione Arenella Viva. Lunedì parte ufficialmente la stagione balneare e, come ogni anno, la spiaggia del quartiere sarà invasa da turisti e palermitani. Ma plastica, carta, bottiglie di vetro, sigarette e persino estintori e copertoni occupano attualmente parte del litorale. L’iniziativa di questa mattina vuole lanciare un segnale di partecipazione attiva, soprattutto dei giovani dell’Arenella, e di sensibilizzazione al rispetto del mare e della spiaggia.
«Abbiamo un rapporto speciale con il nostro mare – spiega Alessandro Brocco di Arenella Viva -. Vogliamo salvaguardarlo e sensibilizzare tutti gli abitanti della borgata a rispettarlo. Per noi la spiaggia è il cuore del quartiere. Non è possibile trovare di tutto, persino materiali pericolosi per chi passeggia nel litorale, soprattutto se bambini, come chiodi, viti e frammenti di vetro».
Alla buona riuscita dell’iniziativa ha contribuito anche la Rap di Palermo, che ha donato rastrelli, guanti, scope e sacchetti per permettere di differenziare i rifiuti.
«Abbiamo trovato di tutto – racconta Flavio La Bruna del Laboratorio Sociale Arenella -. Anche rimasugli di pesca, come le reti, e di fuochi. Pneumatici e un estintore incastrato tra gli scogli, oltre a una quantità incredibile di materiali plastici. Faremo spesso queste giornate di pulizie per garantire che la spiaggia resti pulita per tutta l’estate. Scendiamo in campo a difesa del nostro mare e della nostra borgata».