Antonella Elia su Instagram: “Ho avuto un tumore”

0
1154
©Antonella Elia - Instagram

Lo fa attraverso un post di Instagram, poche righe e una confessione a cuore aperto. Su un argomento che dovrebbe essere trattato sempre e ovunque.

Così Antonella Elia, showgirl e oggi opinionista del GF ViP, scrive sui suoi social di avere avuto un tumore.

La foto del post “confessione” – Antonella Elia © Instagram

“Nel 2016 ho scoperto di avere un tumore. Un carcinoma “in situ” – scrive sul post – “una bomba che ti può esplodere da un momento all’altro. Mi dissero. Sono stata operata con l’asportazione di un quadrante al seno di 4 cm”.

“Sono squartata, una mutilazione che mi ha segnata per sempre, che mi ha colpita nella mia femminilità” – continua la Elia.

“Ho deciso di lasciar perdere denunce e querele” scrive la showgirl, riferendosi a degli attacchi ricevuti contro la sua persona, “per trasformare la mia dolorosa esperienza in aiuto”. “Non c’è da vergognarsi di essere malati, la diagnosi precoce può salvare la vita: la prevenzione, la mammografia, lo screening sono fondamentali, ed io che ne sono uscita sono qui per testimoniarlo” conclude.

Secondo le stime della Fondazione AIOM (fonte AIRC, ndr) ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.000 nuovi casi di tumore al seno nelle donne. Grazie ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.

Circa 9 donne su 10 (87 per cento) sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 (80 per cento) lo sono a 10 anni dalla diagnosi.