Allarme Covid in Brasile: 2 le varianti.

0
344

Mentre l’Europa sfiora gli oltre 30 milioni di casi, cresce la preoccupazione tra gli esperti delle incognite legate ad una nuova variante di Coronavirus in Brasile.

Gli ospedali di Manaus sono al collasso: travolti da così tanti pazienti che hanno terminato le loro scorte di ossigeno.

La capitale dello stato di Amazonas ha registrato un balzo dei contagi e dei decessi, attribuendo l’aumento ad una nuova variante, più contagiosa, del virus.

Le varianti, come ha spiegato la dottoressa Wendy Barclay (capo del G2P – UK National Virology, ndr), sarebbero in realtà due.

Motivo per cui il governo inglese ha già chiuso temporaneamente e preventivamente i confini della nazione con Sud America, Portogallo e Capoverde.

Il Giappone invece ha reso noto che passeggeri in arrivo dall’Amazzonia sono arrivati infettati dal nuovo ceppo del virus.

Questa nuova variante sembrerebbe simile a quella inglese, ma evoluta e ancora più contagiosa.

Intanto hanno superato quota 93 milioni i casi di contagio da Covid 19 dall’inizio della pandemia, di cui 51,3 milioni i guariti.

Il paese più colpito restano gli Stati Uniti, con 23,2 milioni di contagi e 388 mila decessi. Seguono poi India e Brasile.

ANSA