Una palermitana, Sabrina, è diventata mamma all’interno del Policlinico di Palermo. E questa volta, ancora di più del solito, la nascita di una nuova creatura stabilisce la vittoria della vita sulla morte e sulla malattia. Infatti la mamma di 35 anni ha scoperto di essere incinta solamente al quinto mese di gravidanza. La donna da mesi e mesi stava affrontando una terribile battaglia contro un cancro alla mammella.
Il suo Giuseppe pesa 3600 grammi ed è nato il 15 marzo. Proprio quel giorno la struttura ospedaliera palermitana si è colorata di gioia. Perfino la madre i primi mesi di gravidanza non sapeva di avere una creatura nel grembo, a causa delle sue cure iniziate nel 2017. “Per il mio problema oncologico ho ricevuto asistenza in un’altra struttura e i clinici che mi hanno avuto in cura mi avevano detto che i trattamenti molto pesanti a cui ero sottoposta rendevano estremamente improbabile una gravidanza.
E poi racconta: “Non ho adottato particolari precauzioni e attribuivo i miei disturbi, compreso quel leggero gonfiore all’addome, ai trattamenti di chemio e radioterapia che stavo facendo”.
La scoperta della gravidanza è avvenuta durante una visita ginecologica di routine. Sabrina è stata accompagnata nel suo percorso da uno staff multidisciplinare di specialisti delle unità complesse di Ginecologia e Ostetricia, diretta da Renato Venezia; di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN), guidata da Giovanni Corsello e di Oncologia Medica diretta da Antonio Russo.