Accoglienza migranti: 1,5 milioni di euro a 9 comuni siciliani 

0
671
Immigrazione

Un milione e mezzo di euro in favore di nove comuni siciliani impegnati nell’accoglienza dei migranti. A prevederlo è un emendamento inserito e approvato nella legge di bilancio 2022.

«È stato approvato un emendamento del senatore Pietro Lorefice del M5S a favore dei comuni siciliani impegnati a sostenere i flussi migratori. Si tratta di un piccolo segnale di attenzione nei confronti di quelle realtà siciliane che per nome e per conto dell’Italia e dell’Europa affrontano un fenomeno che ha dimensioni planetarie e che quindi necessitano di una maggior sostegno regionale, nazionale ed europeo». Ha scritto in un comunicato il sindaco di Pozzallo – uno dei 9 comuni che beneficeranno della misura economica – Roberto Ammatuna.

«Questo contributo di 1,5 milioni non deve essere considerato fine a se stesso perché il fenomeno migratorio va affrontato in maniera strutturale. È quindi nostro dovere non lasciare soli tutti quei comuni che da sempre si sono dimostrati modelli di accoglienza» affermano i deputati del Movimento 5 Stelle, Rosalba Cimino, Filippo Perconti e Vita Martinciglio.

I nove comuni sono: Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Messina, Siculiana, Augusta, Pantelleria e Trapani.

foto ©Antonio Melita