Numeri importanti per la settima edizione della Maratonina del Vino che si è disputata stamani a Marsala, dopo tre anni di oblio dettato dalla pandemia. Oltre 700 gli atleti che hanno tagliato il traguardo posto in piazza Mameli, al fianco di Porta Garibladi.
A vincere sono stati Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) che ha così bissato il successo ottenuto a Sant’Agata qualche settimana fa e Angela La Monica (Marathon Caltanissetta) tornata alle gare competitive a distanza di due anni.
Tutto facile per il marocchino 55enne Boumalik (1h15’10) che ha preceduto di 130 secondi al traguardo un atleta di rango come Giovanni Soffietto (Universitas Palermo) in 1h17’20. Terzo il sempre regolare Pietro Paladino (Team Ingargiola) con il tempo di 1h19’47).
Gara al femminile, vissuta sul duello sportivo tra Angela La Monica e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) vincitrice dell’edizione del 2019. Un gomito a gomito durato per tre quarti gara, fino a quando la nissena, affrontata l’ultima salitella, ha dato lo strappo decisivo aggiudicandosi la gara con 25 secondi di vantaggio sull’atleta di Partinico. Terza, ottima la sua prova, Barbara Bennici (Caivano Runners) che pian piano sta ritrovando la forma dei tempi migliori.
Bel prologo della giornata affidata alla “camminata contro la guerra” che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole medie di Marsala, Mazzini e Mario Nuccio.
La manifestazione, valida come terza prova del Grand Prix regionale di mezze maratone, è stata ottimamente organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc.