Jazz Orchestra Concertgebouw & Trijntje Oosterhuis in Tribute to Frank Sinatra

0
276

Fervono i preparativi del Jazz Village in vista della seconda edizione del Sicilia Jazz Festival, dal 24 giugno al 5 luglio a Palermo. Stelle filanti, gigantografie, street parade, addobbi, fasci di luce s’intrecceranno tra i palazzi del centro storico per creare la cornice ideale alla festa della musica che i ragazzi dei cinque Conservatori siciliani, musicisti residenti e Maestri offriranno alla città.

Il Jazz Village sarà inaugurato dalla prestigiosa Concertgebouw Jazz Orchestra insieme alla grande artista Trijntje Oosterhuis con un omaggio al repertorio di Frank Sinatra, i solisti Vito Giordano e Orazio Maugeri con la direzione del Maestro Domenico Riina.

La Jazz Orchestra del Concertgebow nasce sotto la prestigiosa egida dell’Orchestra Reale del Concertgebouw, istituzione olandese di musica classica la cui storia risale al 1888 e da allora affermatasi come una delle formazioni sinfoniche più famose e prestigiose al mondo. Sede comune delle due orchestre è l’auditorium da cui entrambe prendono il nome, ovvero la Royal Concertgebouw, la celebre sala da concerti di Amsterdam considerata in tutto il mondo un modello ineguagliato di qualità acustica e divenuta simbolo della musica allo stato dell’arte.
Scopo istituzionale della Jazz Orchestra è da un lato preservare, documentare e far conoscere il patrimonio culturale che il jazz olandese ha accumulato in circa un secolo ma, contemporaneamente, guardare al presente e approfondire le istanze del jazz di oggi e di domani.

Costituita da musicisti che rappresentano l’eccellenza del jazz internazionale, la Jazz Orchestra del Concertgebouw è da oltre vent’anni la spina dorsale dei programmi jazz che si tengono nel celebre auditorium di Amsterdam ma accanto a quella residenziale svolge anche un’intensa attività concertistica in giro per il mondo, diretta dalle bacchette più prestigiose ed ospitando i solisti più acclamati della scena musicale internazionale.