Si è svolto, nei locali dell’Istituto comprensivo Renato Guttuso di Carini, guidato dal dirigente scolastico prof.ssa Valeria La Paglia, il corso BLS-D tenuto dai formatori Pietro Leto e Maria Francesca Franco promosso dalla Commissione BLSD del Distretto 2110 del Rotary International presieduta dal Dott. Goffredo Vaccaro con la collaborazione del Rotary Club Palermo Montepellegrino, presieduto da Antonio Fundarò. Il corso, aperto a 12 membri dell’Istituzione Scolastica, scelti tra docenti e personale ATA (presenti due docenti dell’istituto comprensivo Calderone di Carini, presieduto dal DS dalla prof.ssa Claudia Notaro), ha fornito le nozioni basilari su interventi di primo soccorso sia a livello pediatrico che per adulti. Il corso si è articolato in due parti: teorica e pratica. Una valutazione finale ha accertato le competenze raggiunte.
“Il personale scolastico – ha commentato il DS professoressa Valeria La Paglia – ha avuto, inoltre, la possibilità di fare pratica sia sulla respirazione cardiopolmonare che sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico”. “Un grazie particolare al Rotary Club Palermo Montepellegrino per essersi attivato per consegnare all’istituto questo indispensabile corso di formazione” ha concluso il dirigente scolastico prof.ssa Valeria La Paglia.
Come spiegato dal relatore, BLS-D è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation. In tutto il mondo identifica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. L’arresto cardiaco improvviso (o morte cardiaca improvvisa) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Sapere come intervenire, saper utilizzare il defibrillatore in caso di bisogno, aumenta in modo significativo le possibilità di sopravvivenza e nei sopravvissuti riduce drasticamente l’insorgenza di danni cerebrali permanenti. Il relatore dott. Pietro Leto ha illustrato a docenti e personale ATA le corrette modalità da adottare per fronteggiare una situazione di emergenza in cui una persona, con ridotte o nulle funzioni vitali, può essere assistita in attesa dei soccorsi.
Particolare attenzione è stata rivolta all’uso del defibrillatore e all’importanza che questo presidio può assumere nel salvare la vita, in seguito ad eventi improvvisi. Per l’argomento estremamente interessante e grazie alla capacità espositiva degli istruttori i docenti e il personale ATA hanno ascoltato con vivo interesse, cimentandosi in una simulazione con un manichino che permette di misurare l’efficacia delle azioni messe in atto.
“Un particolare grazie al dott. Goffredo Vaccaro, a tutta la Commissione Distrettuale al Distretto 2110 avere accolto la richiesta del nostro Club e ai due formatori, eccezionali e davvero molto competenti, per, ancora una volta, avere divulgato la cultura della vita, del servizio, della prossimità all’altro che sono i veri punti di forza del Rotary International. Il mio augurio è che tale sensibilità sia pervasiva e che lo stesso interesse del personale e del dirigente scolastico dell’ICS “Renato Guttuso” di Carini sia in maniera contagiosa trasferito ad altri. Per essere numerosi dobbiamo essere in molti a sentire il dovere morale della formazione” ha commentato il presidente del Club Rotary Palermo Montepellegrino Antonio Fundarò.