Da una parte l’Università degli Studi di Palermo, istituzione fondata nel 1806, Ateneo tra i più importanti in Italia; dall’altra CUOA, la Business School innovativa con la più lunga tradizione oggi attiva in Italia. Due realtà unite da un unico scopo: quello di dare un contributo concreto allo sviluppo delle competenze di chi ricopre o desidera progredire con ruoli di primo piano, nel contesto economico sociale locale, nazionale e internazionale.
Questa unione non è frutto di un semplice accordo a sé stante, bensì rientra in uno sviluppo strategico della formazione in Italia, ovvero nella costruzione di una vera rete di Università che si collegano attorno al CUOA, che funge da aggregatore e stimolo per lo sviluppo di un linguaggio comune, per offrire una formazione manageriale e imprenditoriale di qualità nei diversi territori delle Università aderenti e per condividere le migliori esperienze e gli aggiornamenti continui sviluppati all’interno dei diversi Atenei.
“CUOA University Network Business School” è un perimetro in cui vengono espressi valori formativi comuni e in esso converge l’accordo tra Università degli Studi di Palermo e CUOA.
CUOA University Network Business School è la rete che offre percorsi di sviluppo e crescita professionale con l’ausilio di metodologie didattiche di business oriented. È guidata da docenti universitari, manager, professionisti e consulenti che tramite approcci teorici e pratici forniscono gli strumenti adatti alle sfide attuali per l’impresa: dalla crescente complessità gestionale all’approccio sui mercati sempre più difficili da conquistare.
Presso l’Università di Palermo è già attiva la Business Unit dedicata CUOA – UNIPA, che sviluppa ed eroga le attività formative sul territorio.
L’offerta formativa è stata presentata nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri.
Sono intervenuti il Prof. Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo, il Prof. Maurizio Carta, Prorettore alla Terza Missione, Pianificazione Strategica e Cooperazione del Territorio, il Prof. Fabio Mazzola, Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione e infine il Dott. Giuseppe Caldiera, Direttore Generale di CUOA Business School.
I panel successivi hanno visto come protagonisti il Direttore Scientifico di CUOA Business School, Alberto Felice De Toni, il Prof. Raimondo Ingrassia, Ordinario presso UNIPA e Membro del Comitato Scientifico di CUOA e la Dott.ssa Lidia Noto, Responsabile Operativa Business Unit CUOA – UniPa.
Questa offerta formativa risponde alle diverse esigenze e ai diversi settori, sia da chi ha una lunga esperienza aziendale e desidera aggiornarsi e acquisire nuove conoscenze, che da chi vuole intraprendere un percorso di crescita manageriale e professionale per migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro. I corsi potranno essere realizzati in presenza oppure online attraverso le piattaforme e-learning di CUOA Business School. Durante il percorso sono inoltre previsti tour esperienziali diretti nelle aziende.
“Con questa collaborazione UniPa e CUOA svolgono un ruolo chiave nell’identificare le necessità del mondo del lavoro, a partire dal nostro territorio e dal contesto economico sociale di riferimento, e nel fornire un supporto strategico di Alta Formazione di eccellenza – commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri – In un momento in cui la crisi economica è accentuata dalla pandemia globale e dal drammatico conflitto in corso questa funzione è ancora più importante. Per fronteggiare responsabilmente la complessità del presente e del futuro occorre puntare su questi nuovi percorsi formativi di valore e di crescita professionale, utilizzando modelli innovativi che aiutino persone ed imprese ad accrescere le competenze e a cogliere al meglio le potenzialità di sviluppo”.
“CUOA University Network Business School è un progetto strategico per il CUOA. Il percorso è iniziato nel 2019, con l’obiettivo di creare un network universitario capace di lavorare in modo sinergico e coeso per lo sviluppo delle competenze, motore e leva per il successo delle organizzazioni e del Paese – spiega Alberto Felice De Toni, Direttore scientifico di CUOA e ideatore del progetto – Abbiamo incontrato l’attenzione di molti Atenei fin da subito. Quella con l’Università di Palermo è una collaborazione importante, la prima avviata nell’ambito del progetto CUOA University Network Business School. È stata immediata la sintonia e la convergenza di obiettivi: vogliamo fornire delle occasioni concrete di sviluppo delle competenze manageriali e imprenditoriali, con programmi che tengono in grande considerazione le peculiarità e i bisogni delle imprese del territorio”.
“Nel panorama delle business school italiane, CUOA nasce con una sua specifica originalità. Alla sua costituzione nel 1957, infatti, contribuirono due componenti che ne hanno poi sempre caratterizzato il modello istituzionale e formativo: le imprese e l’università – spiega Giuseppe Caldiera, Direttore Generale del CUOA – CUOA si è posto da subito come “ponte” tra queste due realtà favorendo una formazione che unisce rigore scientifico e metodologico a una concreta applicabilità operativa di conoscenze, competenze e strumenti. Ciò grazie a un continuo ascolto delle esigenze delle imprese, a una reale co-progettazione dei programmi e dei contenuti, a un ampio mix delle Faculty che vedono, accanto ai docenti universitari, il contributo didattico di consulenti, professionisti, uomini e donne d’impresa”.
I corsi CUOA-UniPa permettono di accrescere le competenze individuali con strumenti e un livello di formazione unico, un sistema in grado di affrontare le grandi sfide oggi presenti nel mondo dell’impresa. University Network Business School permette di realizzare piani formativi su misura, percorsi definiti in base ad esigenze e obiettivi individuali.