Tutto pronto per i Campionati Italiani di Corsa Campestre, da qualche anno ribattezzati “Festa del Cross”, in programma sabato e domenica 12-13 marzo a Trieste e precisamente al Campo Ervatti e all’Aerocampo di Prosecco (Sgonico).
Le competizioni inizieranno ufficialmente alle ore 14 di sabato con le staffette femminili, per chiudersi domenica 13 marzo con la gara delle Allieve. I Campionati Nazionali assegneranno i titoli per ognuna delle 10 categorie individuali (più i Master), per le società e per le Regioni, che saranno rappresentate dai Cadetti e dalle Cadette, cioè dai nati nel 2007/2008.
Orgoglio della Fidal Sicilia la rappresentativa composta dalle Cadette Viviana Salonia (SIRACUSATLETICA), Claudia Caldarella (ATLETICA AVOLA), Adele Randazzo (A.S.D. POLISPORTIVA GIUVA TEAM) e Giulia Lo Galbo (ASD SICILIA RUNNING TEAM). Doveva fare parte della rappresentativa siciliana anche Sofia Giacobbe dell’A.S.D. POLISPORTIVA GIUVA TEAM ma, per esigenze personali, ha dovuto abbandonare la partecipazione alla gara.
Tra i Cadetti della Rappresentativa siciliana troviamo Marco e Luca Coppola della A.S.D. POL. REAL PACECO, Luca Cavazzuti e Antonio Alaimo della SIRACUSATLETICA, Giuseppe Guida della A.S.D. C.U.S. PALERMO.
Tantissime le società siciliane presenti alla manifestazione sportiva che conta più di 2500 atleti iscritti.
ASD ALTIS ATHLETICS e ASD DUILIA BARCELLONA P.G. si presenteranno ai nastri di partenza della corsa campestre, sulla distanza dei 4 km, con una pattuglia tutta al femminile composta rispettivamente da Matilde Arena, Sophie Cannavò, Alice Maria Mazzaglia e Veronica Lucia Sotera per la società etnea e da Giulia Bucca, Genovese Rao e Mariapia Salamone per la società con sede a Barcellona Pozzo Di Gotto.
La A.S.D. C.U.S. PALERMO porterà a Trieste i Juniores Lorenza Blandi e Federico Sammartino oltre ad Alice Mammina che gareggerà per il Campionato Italiano Cross Promesse/Seniores sulla distanza degli 8 km.
Giuseppe Ala, Domenico Conti, Nicola Mazzara e Francesco Nucera rappresenteranno la A.S.DIL. UNIVERSITAS PA per la categoria Promesse/Seniores sulla distanza dei 10 km.
Presente anche la A.S.DIL. PALERMO H. 13.30 con i classe 2005 Josuè Stan Da Silveira, Federico Giannola, Francesco Salamone e Giovanni Lombardo (classe 2006) per il Campionato di Società Cross Allievi 5 km.
Corposa pattuglia di atleti quella schierata dalla ASD SICILIA RUNNING TEAM che gareggerà su più fronti con i Juniores Gabriele Antibo, Daniele Angelo Di Noto, Giuseppe Scianna e le promesse/seniores Nicola Nutrono, Lorenza Chiara Immesi, Andrea Lo Nigro, Armando Ruggiero.
Toccherà alla palermitana Aurora Castello rappresentare infine la A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE nel Campionato Italiano Cross Allieve 4 km.
La A.S. DIL. MILONE sarà presente con gli allievi Giovanni Cerruto, Graziano Guccione e Stefano Troni insieme alle Promesse/Seniores Gianluca Bruno, Rosario Shari Rapisarda e Zouhir Sahran.
Le Allieve Flavia Carpinteri, Francesca Cavazzuti, Laura Petrucci e Sabrina Zuccaro difenderanno i colori dell’A.S.DIL. ATLETICA SIRACUSA.
Tante frecce al proprio arco per la SIRACUSATLETICA che si affiderà agli Allievi Andrea Bufalino, Kledi Pio Le Mura, Cesare Moscuzza, Samuele Pistritto e agli Juniores Andrea Bellofiore, Yahya Jawadi e Francesco Lucca. Per il campionato di società Promesse/Seniores a difendere i colori di Siracusa Riccardo Alvano, Dario Calì, Carlo Rovella, Maria Alfonsa Sella, Cristina Taormina, Elisa Zappulla e Abdel Ilah Zitouni.
In forma individuale gareggeranno i Cadetti, sulla distanza dei 3 km, Francesco Billone (classe 2007) della ASD DUILIA BARCELLONA P.G., Simone Ciatto (classe 2008) dell’ATLETICA SAVOCA SSD A RL, Filippo Modica (classe 2007 e pettorina n.112) della A.S. DIL. LIB. RUNNING MODICA e Rinaldo Mondera (classe 2007) della ASD ALTIS ATHLETICS.
Sulla distanza dei 2 km avremo infine con la pettorina n.267 Sara Santoro che difenderà i colori dell’ATLETICA SAVOCA SSD A RL.
Nella gara assoluta maschile valida per il titolo italiano, tra gli iscritti troviamo Ilias Aouani, Abdoullah Bamoussa, Renè Cuneaz, Alain e Nadir Cavagna, Ademe Cuneo, Ahmed El Mazoury, Michele Fontana, Giuseppe Gerratana, Francesco Guerra, Italo Quazzola e Osama Zoghlami.
Favorito il ventiseienne italo-marocchino Aouani, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre che dovrà vedersela con il giovane azzurro Osama Zoghlami della Aeronautica Militare sceso a 8’14″29 al Golden Gala di Firenze.
Nel cross corto assoluto maschile ci saranno Mohad Abdikadar, Samuel Medolago, Edoardo Melloni, Mattia Padovani, Riccardo Tamassia, Leonardo Tesini e Ala Zoghlami. Favorito d’obbligo il mezzofondista dell’Aeronautica Militare Abdikadar con Ala Zoghlami delle Fiamme Oro e, il classe 1995, Mattia Padovani alle sue calcagna per lo scudetto individuale.
Il siciliano nono classificato a Tokyo nelle siepi, dopo una stupenda batteria da 8’14″06, cercherà una nuova maglia tricolore contendendola al rivale azzurro della staffetta agli Europei di cross di Dublino.