Il Festival di Sanremo scalda i motori e già da adesso si cerca di capire quali cantanti potrebbero aggiudicarsi la vittoria. Dai dati analizzati da una ricerca della società DeRev è emersa una classifica che evidenzia quali cantanti in gara potrebbero essere avvantaggiati nella competizione, grazie al seguito social che hanno saputo costruirsi sulle piattaforme social.
Sono stati esaminati il numero di follower, la crescita media settimanale nel corso dell’ultimo anno e l’engagement medio, ossia il numero medio di interazioni sui post di un profilo in rapporto al numero di follower, sia per giorno che per singolo post. A sorpresa è Gianni Morandi a guidare la classifica. A seguire Emma, al secondo posto, e la coppia formata da Blanco e Mahmood che si aggiudica la medaglia di bronzo.
Gli altri due Over del Festival invece non hanno lo stesso impatto sui social del collega Morandi: Massimo Ranieri e Iva Zanicchi hanno un’esigua fan base (462mila follower, il primo; 328mila la seconda), ma riescono a superare giovani e giovanissimi, come Sangiovanni, Matteo Romano, Tananai e Yuman, grazie al livello di coinvolgimento delle loro storiche community.
LA CLASSIFICA DEI BIG DI SANREMO 2022 SUI SOCIAL
1 Gianni Morandi
2 Emma
3 Mahmood e Blanco
4 Lauro
5 Elisa
6 Noemi
7 ana Mena
8 Rkomi
9 Irama
10 Michele Bravi
11 La Rappresentante di Lista
12 Giusy Ferreri
13 Fabrizio Moro
14 Massimo Ranieri
15 Aka7even
16 Sangiovanni
17 Iva Zanicchi
18 Highsnob e Hu
19 Le Vibrazioni
20 Matteo Romano
21 Ditonellapiaga con Rettore
22 Dargen D’Amico
23 Tananai
24 Giovanni Truppi
25 Yuman