Green vittoriosa a Milazzo, primato matematico nel girone Azzurro

0
425

Successo perentorio quello colto dal Green Basket Palermo sul parquet della principale inseguitrice in classifica, Svincolati Milazzo, battuta al PalaMilone per 70-79. Gara sempre in controllo per i biancoverdi, che sfoggiano un Caronna da 32 punti, prendendosi la certezza del primato nel girone con una giornata d’anticipo.

Inizio complicato in attacco per Milazzo che costruisce diversi tiri, non trovando però il fondo della retina. Complice anche la grande pressione del Green che forza addirittura tre palle perse consecutive degli avversari. In attacco l’orologio circola fluido per i palermitani, che al 4’ sono avanti 8-0, un passivo interrotto dai primi punti di Barnaba per i padroni di casa. La scossa al PalaMilone la innesca Sindoni con la tripla de -3. Nel momento del bisogno si attiva il fattore C per Caronna che, con 5 punti di fila, ricaccia indietro Milazzo ulteriormente allontanata dalla tripla di Ronconi e nonostante i punti dalla lunetta di Barbera e Sabeckis.

Il debuttante in maglia Svincolati, Bianchi, apre la ripresa con canestro e recupero in difesa, ma è Alberione a suonare la carica e colmare il divario con il canestro del 21 pari. L’emorragia (parziale di 0-8 per i biancoverdi) la cauterizzano Lombardo con la bomba e Caronna ancora col gioco interno. Sotto nuovamente di sette (23-30 al 16’), coach Trimboli interrompe ancora il gioco per rimettere ordine tra i suoi. Giuseppe Caronna regna, con mantello e scettro, dentro i due pitturati arrivando a quota 21 punti già dopo 20’ di gioco e chiudendo anche la via del canestro a Sabeckis stoppandolo, oltre a costringere Barnaba a spendere il terzo fallo già a metà gara. Ronconi è infallibile da oltre l’arco e il Green crea la voragine a metà del match con il 28-46 con il quale si va al riposo.

Lombardo, ma soprattutto Sindoni, aprono la ripresa sganciando rispettivamente una e due bombe, quest’ultimo ad opera dell’esterno mamertino convincono coach Verderosa a chiamare timeout per spegnere sul nascere la fiamma di rimonta dei locali. Ronconi è ovunque per Palermo, in entrambe le metà campo, e se Lombardo trova continuità al tiro, Caronna non smette di infilare palla nel cesto, mettendoci all’occorrenza anche tutte e due le mani (schiacciata del +21 al 28’). Milazzo sbaglia tanto sotto canestro, concedendo anche diverse seconde occasioni agli avversari, pagando forse eccessivamente un gap fisico che sulla carta non ci sarebbe.

L’ultimo periodo si apre sul 42-61 per gli ospiti, con il Green che brucia letteralmente il proprio bonus falli nel primo minuto dell’ultimo quarto. Ancora Lombardo e Sindoni si sfidano da tre, con Milazzo che prova a reagire con i giochi da tre punti di Barnaba e Sabeckis a ridurre la forbice sino al -11 con la tripla anche di Alberione, prima dei due liberi di Lombardo e della corsa di Dimarco. I liberi di Sabeckis valgono il -10 con 2’ ancora da giocare, ai quali risponde con la stessa moneta ancora Lombardo. La gara si accende nel finale, con Sindoni sugli scudi che porta i suoi sino al -9.

A chiuderla nell’ultimo minuto è Caronna che firma i suoi 32 punti a referto con il canestro in allontanamento che vale il successo al PalaMilone.

SVINCOLATI MILAZZO – GREEN BASKET PALERMO 70-79
Parziali: 15-21, 28-46, 42-61, 70-79

Milazzo: Barbera 4, Bianchi 6, Coluccia, Sabeckis 7, Razbadauskas, Vidakovic 4, Alberione 18, Sindoni 19, Lanari, Scardi, Saraceni, Barnaba 12. All. Trimboli, Ass. Sant’Ambrogio

Green: Bruno, Maisano, Moltrasio, Dimarco 11, Buterlevicius 6, Lombardo 20, Elia, Audino, Ronconi 10, Caronna 32, Vucenovic. All. Verderosa, Ass. Avellone