La commissione arbitrale della LEN ha deciso di sanzionare con la sconfitta a tavolino per 10-0 il Circolo Canottieri Ortigia per non essersi presentato a Palermo per disputare la semifinale di andata della Len Euro Cup contro il Telimar per via dei nove casi di covid riscontrati fra i suoi giocatori.
Respinta la richiesta di rinvio della partita per cause di forza maggiore inoltrata dal club di Siracusa che aveva presentato la documentazione medica dell’ASP attestante l’obbligo di quarantena per parte della squadra.
Il regolamento europeo prevede che si possa giocare se si hanno almeno 6 giocatori più il portiere fra quelli disponibili iscritti nelle liste delle coppe europee. L’Ortigia puntava al rinvio della partita per disputare regolarmente la semifinale d’andata della Len Euro Cup.
Con questo risultato il TeLiMar, partendo da 10 goal di vantaggio, ipoteca il passaggio del turno e la qualificazione alla finale. La partita di ritorno si giocherà il 9 febbraio a Siracusa e l’Ortigia sta valutando la possibilità di presentare formale reclamo.