Peste suina: è allarme anche in Italia

0
341

Dopo l’influenza aviaria che ha colpito le scorse settimane in Lombarda e nel veneto, è allarme per la diffusione della peste suina in Piemonte e Liguria.

“Siamo molto allarmati e preoccupati per il caso di peste suina. Il ministero della Salute deve immediatamente attivare un monitoraggio per verificare la diffusione della malattia e avviare un piano di abbattimento di tutti gli animali infetti o potenzialmente infetti” ha affermato Agostino Macrì, esperto dell’Unione Nazionale Consumatori per la sanità pubblica veterinaria.

La Peste suina africana (PSA) è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali, altamente contagiosa e spesso letale per gli animali, non è trasmissibile agli esseri umani.

“Per questa seria malattia non esistono né vaccini né terapie, quindi l’unica possibilità e di eliminare tutti gli animali infetti, possibilmente prima che l’epidoozia si possa diffondere sul territorio e negli allevamenti suini, cosa che implicherebbe non solo gravissimi danni per gli allevatori, per il patrimonio zootecnico e le aziende di trasformazione, ma, in ultima analisi, anche per i consumatori per il rischio di rialzi del prezzo della carne suina e dei suoi derivati” conclude Macrì.

La peste suina africana è letale per i suini che sono colpiti, ed è altamente trasmissibile, mettendo a rischio gli allevamenti dei maiali. Se la vicenda non viene arginata si potrebbero avere ripercussioni sul commercio delle carni suine italiane. 

L’area infetta individuata dal ministero della Salute e dalle Regioni Piemonte e Liguria coinvolge 78 Comuni in totale (54 in Piemonte e 24 in Liguria). In vista dell’ordinanza ministeriale prevista per l’inizio della prossima settimana, la Regione Piemonte ha chiesto ai sindaci di “vietare sul loro territorio l’esercizio venatorio a tutte le specie” e di “innalzare al livello massimo di allerta la vigilanza sulle misure di biosicurezza nel settore domestico, con particolare riguardo a tutte le operazioni di trasporto e di movimentazione degli animali, di mangimi, prodotti e persone”.

“Siamo davanti a una duplice emergenza: la minaccia della diffusione della peste suina africana e una presenza fuori controllo di fauna selvatica sul territorio nazionale. Tutti i ministeri che hanno competenza sulla questione agiscano in modo coeso e sinergico per evitare che la Psa colpisca i nostri allevamenti e causi pesantissimi danni economici a un intero settore”. ha affermato il sottosegretario alle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio.