Il cambio dell’ora si avvicina. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si passerà dall’ora legale all’ora solare. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di 60 minuti, dalle 03 alle 02, con un effettivo guadagno di un’ora di sonno.
L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2022, ovvero fino alla notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, quando si rifarà il cambio. Il cambio di orario, se da un lato è importante per risparmiare energia, da un altro in alcuni soggetti può provocare fatica, stress e una sensazione di spaesamento, soprattutto i primi giorni necessari al corpo per abituarsi al nuovo orario.
Da anni alcuni cittadini e rappresentanti politici provano ad eliminare l’ora legale, ma con scarsi risultati. Poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, era stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora. In quel caso 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione. A esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell’ora.