È morto all’età di 88 anni Nino Vaccarella, detto Ninni, il miglior pilota siciliano, vincitore di ben tre edizioni della Targa Florio. Nato a Palermo il 4 marzo 1933, e tra i migliori piloti di vetture sport a livello internazionale. Un simbolo della città e esponente massimo del suo splendore.
La passione di Ninni inizia quando giovanissimo assiste ad alcune edizioni del mitico Giro Automobilistico di Sicilia, voluto da Raimondo Lanza di Trabia con Stefano La Motta e Vincenzo Florio. Da lì in poi una carriera in salita e ricca di risultati nobili e che lo resero celebre nel settore.
«Ninni Vaccarella era la Sicilia che accetta la sfida e vince. Un pilota leggendario, nell’albo d’oro della corsa più antica del mondo. È stato un grande siciliano e, come tale, con tristezza oggi lo salutiamo». Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ricorda Ninni Vaccarella.
“Esprimo grande commozione per la scomparsa di Ninni Vaccarella. Vaccarella è stato punto di riferimento per la cultura della nostra città a partire dalle sue indimenticabili avventure e vittorie sportive”, ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando, appresa la notizia della scomparsa dello storico pilota automobilistico siciliano. E sottolineando: “Vaccarella ci lascia un contributo importante all’umanizzazione del successo nello sport automobilistico”.
“La scomparsa di Ninni Vaccarella è un notizia molto triste. Altissima figura di cultura e di sport, negli anni Vaccarella ci ha regalato esempi emozioni e tanta passione, contribuendo a far conoscere al mondo la Targa Florio e l’intero territorio siciliano.
Ho sentito gli organizzatori della Coppa Floriopoli che si terrà questo weekend e sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare Ninni Vaccarella”. Lo ha dichiarato l’assessore allo Sport, Paolo Petralia Camassa.