Maltempo a Pantelleria, tromba d’aria provoca due morti e quattro feriti gravi

0
359

E’ di due morti e quattro feriti in gravi condizioni il bilancio provvisorio provocato dalla tromba d’aria che si è abbattuta oggi nel tardo pomeriggio a Pantelleria. Le vittime, abitanti dell’isola, a bordo delle auto, sarebbero state investite dalla forza del vento. “Ci sono due morti e diversi feriti”, ha detto il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo. “E’ stata certamente una tromba d’aria che ha coinvolto case e anche diverse auto. Sono in corso le ricerche, stiamo ancora valutando quello che è successo”, ha aggiunto il primo cittadino dell’isola. Si registrano danni ad alcune case con i tetti scoperchiati dalla furia del maltempo.

“A seguito della tromba d’aria che ha colpito oggi pomeriggio Pantelleria ed ha provocato due vittime e quattro feriti, oltre a danni gravissimi, l’amministrazione comunale proclama il lutto cittadino per domani, sabato 11 settembre e si stringe con affetto e sgomento alle famiglie delle vittime”, si legge in una nota del Comune di Pantelleria.  

“Circa una ora fa, una tromba d’aria a Pantelleria, contrada Campobello, ha colpito e ribaltato sei autovetture e, purtroppo, provocato due morti e, al momento, quattro feriti gravi, numero destinato ad aumentare. Sul posto immediatamente arrivati i soccorsi, il 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici comunali”, scrive la Protezione civile su Facebook.

«La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari. Resto in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, che si è già attivata». Lo afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci.