Il sindaco Leoluca Orlando ha preso parte stamani, presso l’Aula Bunker del carcere Ucciardone, alla seconda Conferenza operativa sul tema “il contrasto alle organizzazioni criminali di alto livello e mafia style – Sfide per le Forze di polizia e le Autorità giudiziarie”, organizzata dalla Direzione Investigativa Antimafia nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea, denominato ONNET.
La conferenza si inserisce nel quadro delle attività della Rete Operativa Antimafia “@ON”: ad oggi sono 22 gli Stati rappresentati per complessive 27 forze di polizia.
«Aver scelto Palermo per questa importantissima iniziativa internazionale – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – è un onore e do il benvenuto a tutte le cariche istituzionali presenti. Il contrasto al crimine organizzato che ha segnato la vita della nostra città ha trovato un momento significativo con la firma proprio a Palermo nel dicembre 2000 della Convenzione ONU per il contrasto al crimine organizzato transnazionale fortemente voluta dal giudice Giovanni Falcone. A 20 anni dalla Convenzione di Palermo si può confermare che la città, ancora oggi, si pone come riferimento di normative ed azioni in tema di lotta alle mafie ormai internazionalmente recepite».