Scuola, tutto pronto per il ritorno in aula: date e regole da rispettare

0
367

Si avvicina la data per il ritorno in classe degli studenti. Sul sito Skuola.net sono infatti state indicate le date, spalmate su due settimane, con cui i ragazzi rientreranno nelle aule in base alla regione di appartenenza.

I PRIMI A BOLZANO, SICILIANI TRA GLI ULTIMI

I primi a rivedere banchi e lavagne saranno i ragazzi della provincia autonoma di Bolzano, che inizieranno il 6 settembre. A distanza di una settimana toccherà invece agli studenti di Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, provincia autonoma di Trento, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto e Lombardia: per loro il via è previsto per il 13 settembre.

Nei giorni successivi si tornerà in aula in Sardegna (14 settembre), Liguria, Campania, Marche, Molise e Toscana (15 settembre). Poi sarà il turno di Sicilia e Friuli Venezia Giulia il 16 settembre, fino a chiudere con Calabria e Puglia che suoneranno le prime campanelle il 20 settembre.

LE REGOLE DEL 2021/22: RITORNO IN PRESENZA REGOLE DA OSSERVARE

Il Governo nazionale ha previsto, per l’inizio di quest’anno scolastico, il ritorno delle lezioni in presenza fin dal primo giorno: le Regioni e Province Autonome potranno però continuare ad utilizzare la Dad, se necessario, esclusivamente nelle zone arancioni e rosse e solo in circostanze straordinarie.

Regole precise invece per la didattica in presenza da rispettare: mascherina obbligatoria per tutti dai 6 anni in su, con deroghe in caso di doppia dose vaccinale effettuata. Da mantenere anche il distanziamento di un metro tra gli studenti, mentre per loro non sarà necessario possedere il Green Pass, cosa invece obbligatoria per docenti e personale scolastico pena sanzione e sospensione dell’incarico.