“Più Giri Più Vivi”, domani fa tappa a Palermo il progetto per divulgare il triathlon per i soggetti disabili

0
565

Aquademia, un’associazione sportiva dilettantistica che si occupa prevalentemente di atleti tesserati per la Federazione Triathlon Italiana ma che ha anche particolare attenzione per tutti gli eventi sportivi con intenti sociali e volti all’integrazione, è stata inserita come associazione organizzatrice, in un progetto a carattere nazionale: “Più Giri Più Vivi”, presente sui social, per divulgare il triathlon per i soggetti disabili. La dimostrazione sportiva del triathlon solidale per la tappa di Palermo sarà domani, martedì 24 agosto alle 17.30, presso la spiaggia attrezzata per disabili a Mondello accanto l’Ombelico del Mondo, in via Regina Elena 2. Il progetto nazionale consiste nell’attraversare lo stivale toccando 50 tappe in 50 città diverse, per diffondere il triathlon per le persone con disabilità.

Il giro, partito il 27 luglio con un furgone carico di attrezzature sportive innovative per disabili, arriverà a Palermo nella mattinata di domani. Successivamente, alle 17.30, si darà inizio alla dimostrazione sportiva: con l’assistenza di triathleti guida si faranno provare le attrezzature sportive ai disabili che si presenteranno per tutte e tre le frazioni del triathlon nuoto-bici-corsa. Il 25 agosto, inoltre, alle 10.30, sarà reso omaggio all’Ulivo di Paolo Borsellino.

La dimostrazione è ovviamente gratuita e possono presentarsi anche soggetti che non hanno mai praticato sport. L’obiettivo del progetto solidale è quello di avvicinare lo sport alla disabilità e far conoscere nuove attrezzature e nuovi mezzi che facilitino l’attività sportiva. L’evento ha il gratuito patrocinio del Comune di Palermo, dell’Ars, della Fitri, della Finp, dell’Unicef, sponsor ufficiale del progetto nazionale.