Prende il via da questa mattina il rilascio del ‘bonus tv’, il contributo statale per sostituire il vecchio televisore con uno di nuova generazione, che consentirà la fruizione delle nuove trasmissioni quando verrà effettuato lo switch all’HD. Lo Stato ha stanziato 250 milioni di euro per sostenere la misura, ma nella prossima Manovra potrebbero arrivare altre risorse, fa sapere il ministero dello Sviluppo economico.
COME FUNZIONA
Il nuovo bonus tv può essere richiesto da tutti senza limite di ISEE e prevede uno sconto del 20% sull’acquisto effettuato, fino ad un massimo di 100 euro, oltre alla riconsegna di un vecchio televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 e non idoneo alle nuovi trasmissioni in HD. I rivenditori devono essere autorizzati ad applicare lo sconto al momento dell’acquisto registrandosi sulla piattaforma, già resa disponibile dall’Agenzia delle entrate per il primo bonus.
IL PASSAGGIO ALL’HD: GLI STEP
Il processo verso la nuova tecnologia partirà il prossimo 15 ottobre e non avverrà in un unico step. Prima ci sarà l’oscuramento di tutti gli apparecchi televisivi che non dispongono dell’HD. Il secondo step scatterà l’1 gennaio 2023: a partire da quella data chi non ha un televisore nuovo o un apparecchio con digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2) non potrà vedere più nulla.