E’ morto Gino Strada, il fondatore di Emergency: aveva 73 anni

0
275

E’ morto Gino Strada, medico e filantropo, fondatore di Emergency. Aveva 73 anni. Emergency è un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo. Dalla sua fondazione l’Ong italiana ha fornito assistenza gratuita a oltre 6 milioni di pazienti in 18 Paesi nel mondo.

“Gino Strada ha recato le ragioni della vita dove la guerra voleva imporre violenza e morte. Ha invocato le ragioni dell’umanità dove lo scontro cancellava ogni rispetto per le persone. La sua testimonianza, resa sino alla fine della sua vita, ha contribuito ad arricchire il patrimonio comune di valori quali la solidarietà e l’altruismo, espressi, in maniera talvolta ruvida ma sempre generosa, nel servizio alla salvaguardia delle persone più deboli esposte alle conseguenze dei conflitti che insanguinano il mondo. In coerenza con la nostra Costituzione che ripudia la guerra, Gino Strada ha fatto di questa indicazione l’ispirazione delle azioni umanitarie sviluppate in Italia e all’estero, esprimendo, con coraggio, una linea alternativa allo scontro tra i popoli e al loro interno. Nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti gli sono stati vicini, rendo onore alla sua figura”, lo scrive in una nota il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“L’esperienza di Gino Strada è una lezione per tutti ed un monito agli Stati troppo spesso disattenti o anche ostili a fasce sociali e persone in precarie condizioni ed esposte a sofferenze e morte”. Lo ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando, appresa la notizia della scomparsa del fondatore di Emergency, al quale – ricorda il primo cittadino – nel 2014 abbiamo conferito la cittadinanza onoraria per il suo impegno e per l’impegno di Emergency nel mondo e con una presenza anche a Palermo per aver cura della vita e degli invisibili ai margini della società”.

“La scomparsa di Gino Strada ci lascia sgomenti. Siamo più soli. Il fondatore di Emergency ha messo in campo tutta la sua passione e le sue energie a difesa dei  fragili, vittime di ingiustizie e guerre,  battendosi ogni giorno  per la pace. Costruendo speranza e futuro negli ospedali, nei centri di assistenza sanitaria gratuiti realizzati in paesi dilaniati dalle guerre. E’ stato l’esempio concreto di come solidarietà e cura possano vincere su  conflitti e disumanità. Dal 2014 Gino Strada era cittadino onorario di Palermo, di una città, che come ognuno noi, lo porterà sempre nel cuore”. Lo dichiara la capogruppo di Sinistra Comune, Barbara Evola.