Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa. Oggi e domani il Festival dei Giovani di “I-topia”

0
236
  • Sabato 24 e domenica 25 luglio, dalle 10.30 alle 24.00, ai Cantieri Culturali della Zisa, al via il Festival dei Giovani, una manifestazione organizzata e coordinata dai ragazzi e dalle ragazze di U-topia, programma di partecipazione e cittadinanza attiva nato per dare voce e spazio alla realtà dei giovani della città di Palermo.
  • Il Festival è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato alla Cultura e costituisce una tappa importante del programma promosso dall’UNICEF in collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo e implementato da Arciragazzi Nazionale. Nell’ambito di U-topia ragazze e ragazzi italiani, migranti e rifugiati – che hanno partecipato come facilitatori – hanno gestito laboratori di cittadinanza attiva, coinvolgendo adolescenti e giovani della quinta e ottava circoscrizione di Palermo e altri coetanei in attività socio-ricreative volte alla rivalorizzazione del territorio.
  • Nei due anni di progetto sono state svolte attività di ascolto dei bisogni dei giovani in città sia attraverso strumenti online e in presenza, attraverso focus group, passeggiate di quartiere, interviste. In totale sono stati ascoltati più di 600 giovani residenti in città, italiani e stranieri e provenienti da diverse condizioni sociali ed economiche. Ad accomunare i giovani di utopia, valori quali l’uguaglianza, l’ascolto, lo scambio tra le culture e tra le persone, attraverso l’esercizio della cittadinanza attiva nelle sue varie forme. Il Festival dei Giovani unisce le associazioni e le varie realtà giovanili in città in una due giorni di confronto e discussione riguardo i giovani e la loro partecipazione. Tra i momenti del festival il World Café dal titolo “Giovani e partecipazione – verso il Tavolo di Coordinamento dei Giovani” previsto per il 24 luglio ore 11.30 nello spazio esterno del Tre Navate. L’evento è aperto alla partecipazione di tutti iragazze e ragazze della città e in particolare delle associazioni e realtà giovanili interessate a confrontarsi e dare il proprio contributo per la creazione del tavolo di coordinamento. Quest’ultimo costituirà un importante strumento di partecipazione e ascolto e lavorerà a stretto
    contatto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili.
  • I risultati del World Café saranno riportati in un documento che verrà consegnato al Sindaco e all’Assessore alla Politiche Giovanili Paolo Petralia Camassa domenica 25 luglio alle 11.00 presso il Cinema De Seta. All’interno del Festival dei Giovani sono inoltre previsti laboratori gratuiti (cerchio di ritmo, danza della spada, educazione sessuale), dibattiti (patti generazionali, lavoro e imprenditoria, salute sessuale), stand espositivi per le associazioni, concerti, spettacoli e mostre.

“Palermo città per i giovani e dei giovani, un percorso ancora in atto che deve impegnare tutte le realtà della città, dal settore pubblico, alle associazioni fino al tessuto produttivo. Il Festival dei Giovani è un momento in cui queste risorse vengono messe insieme per definire un tracciato che deve portare i giovani della città sempre a più stretto contatto con gli strumenti di partecipazione democratica. Il nostro territorio non può fare a meno delle tantissime risorse giovanili, soprattutto in questa fase in cui dobbiamo essere tutti impegnati per rafforzare la comunità giovanile e attirare i cosiddetti lavoratori nomadi, seguendo il trend del southworking e investendo sugli spazi di aggregazione giovanile”, ha detto l’assessore comunale Paolo Petralia Camassa.