Olimpiadi Tokyo 2020, cerimonia di apertura: l’Italia sfila in bianco e col tricolore

0
1374

A un anno di ritardo, si aprono ufficialmente oggi le Olimpiadi di Tokyo 2020, davanti all’imperatore Naruhito. La 32esima edizione dei Giochi sarà senza pubblico e con distanziamento al villaggio degli atleti. Le competizioni si svolgeranno fino al 9 agosto ed in gara ci saranno 11mila atleti malgrado il virus. 

L’Italia schiera 384 atleti, la delegazione più numerosa di sempre. A dare il via alla cerimonia, iniziata poco dopo le 20.00 ora locale allo Stadio Olimpico di Tokyo, è stato un video emozionante con immagini delle città in lockdown nel mondo. La cerimonia allo Stadio Olimpico di Tokyo si è svolta davanti a poche centinaia di funzionari e dignitari, tra cui l’imperatore giapponese Naruhito, il presidente francese Emmanuel Macron e la first lady statunitense Jill Biden. 

Per la cerimonia d’apertura a guidare gli azzurri i portabandiera italiani Jessica Rossi ed Elia Viviani. E’ la prima volta con due alfieri per l’Italia, che ha aderito alla novità permessa dal Cio. Dietro ai due portabandiera altri 116 atlete e atleti azzurri, con il capo missione Carlo Mornati.