Euro2020, l’Italia vince 4-3 dopo i calci di rigore la finale contro l’Inghilterra e alza la coppa

0
421

L’Italia è campione d’Europa. Gli azzurri vincono 4-3 la finale di Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra dopo i calci di rigore. Al termine dei tempi regolamentari la gara si era chiusa sul punteggio di 1-1: alla rete di Shaw in avvio di match ha fatto seguito il pareggio di Bonucci. Nei tempi supplementari il risultato è rimasto inchiodato sull’1-1. Questa la sequenza del tiri nella lotteria dei calci di rigore: Berardi gol (2-1), Kane gol (2-2), Belotti parato (2-2), Maguire gol (2-3), Bonucci gol (3-3), Rushford sbagliato (3-3), Bernardeschi gol (4-3), Sancho parato (4-3), Jorginho parato (4-3), Saka parato (4-3). L’Italia torna sul tetto d’Europa e festeggia ancora una volta l’11 luglio dopo il Mondiale dell’82. Vinto il secondo Europeo a 53 anni dal primo (nel 1968).

“Non so cosa dire, questi ragazzi sono stati meravigliosi. Stasera siamo felici, è importante per tutta la gente, per tutti i tifosi. Spero che festeggino”, ha detto il ct azzurro Roberto Mancini a fine gara.

“Grande riconoscenza a Roberto Mancini e ai nostri giocatori hanno ben rappresentato l’Italia e hanno reso onore allo sport”, è il commento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha assistito al match degli azzurri a Webley.

“Gli italiani celebrano il successo della Nazionale ai campionati europei di calcio. Gli Azzurri hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari. Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni”, è il commento del premier Mario Draghi