Appuntamento con la Superluna delle fragole: come vederla per farsi stregare dalla bellezza

0
223

Occhi puntati al cielo per l’ultima Superluna del 2021. L’evento ha una ricorrenza storica importante e solida. Infatti le tribù dei Nativi americani la chiamavano ‘Luna delle fragole’ perché cade nel breve periodo di raccolta di questi frutti. Mentre in Europa era meglio nota come ‘Luna delle rose’.

Lo spettacolo, che prende vita nel perigeo, ovvero il punto più vicino del satellite con la Terra, inizia al tramonto del Sole. E inoltre potrà essere seguito anche in diretta streaming dal cielo di Roma grazie al Virtual Telescope, la sera del 24 giugno a partire dalle ore 21.00.

“La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto”, afferma l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. Infatti si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno. Un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”. Uno spettacolo per farsi ammaliare dalla bellezza del nostro cielo.