Festival di Cannes 2021: in arrivo la 74esima edizione con Nanni Moretti per l’Italia

0
524
© Nanni Moretti Instagram

Il Festival di Cannes 2021, la manifestazione cinematografica più importante della Francia e tra le più famose al mondo, è arrivato alla sua 74esima edizione che si terrà, eccezionalmente, dal 6 al 17 luglio (solitamente è in programma per maggio, ndr).

Dopo aver sospeso l’edizione 2020, il Festival torna di presenza, con distanziamento e mascherine. “Una fantastica eruzione di ritorno alla vita” ha detto Pierre Lescure, il presidente della kermesse e lo stesso è stato confermato anche dal direttore artistico Thierry Frémaux, poiché c’è – anche e soprattutto per gli eventi culturali – la voglia di tornare alla normalità, nonostante le difficoltà organizzative e le restrizioni.

La Kermesse vedrà 24 opere in concorso, 11 fuori concorso e 10 titoli nella nuova sezione Cannes Premières. Per l’Italia l’unico nome a concorrere è quello di Nanni Moretti che si presenta con il suo “Tre Piani“, dell’edizione 2020, che arriverà nelle sale italiane il 23 settembre.

Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, lo scrittore israeliano, che vede come protagonisti Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini e lo stesso Nanni Moretti. Per Moretti sarà la sesta volta in concorso, dopo aver vinto la Palma d’Oro nel 2001 con “La stanza del figlio” e il premio per la miglior regia nel 1994 con “Caro Diario”.

Tra gli autori in competizione troviamo Wes Anderson, Bruno Dumont, Jacques Audiard e una presenza record di registe donne, come Mia Hansen-Love, Catherine Corsini e Julia Ducournau. In 73 edizioni ha vinto solo Jane Campion.

Spike Lee sarà il presidente della giuria del concorso e Jodie Foster sarà l’ospite d’onore alla cerimonia di apertura, durante cui riceverà la Palma d’Oro alla Carriera.

Il Festival sarà inaugurato con “Annette“, il nuovo film di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard. Gli organizzatori della kermesse hanno deciso di far concorrere, tra i 2300 film iscritti, molti film del 2020 per “ringraziarli” di aver atteso con pazienza, insieme però a tanti titoli nuovi.