Dal 3 luglio ci sarà l’addio quasi definitivo alla plastica monouso, in primis cotton fioc, piatti, bicchieri e cannucce. Questa è l’indicazione data dalla Commissione europea nelle linee guida relative alle norme sulla plastica monouso adottate ieri (lunedì 31 maggio). Tra poco più di un mese, quindi, scatterà la messa al bando di alcuni prodotti.
L’atto avverrà in estate con una totale diminuzione di componenti usa e getta in determinati prodotti o addirittura una cancellazione del prodotto. Non tutti però sembrano essere d’accordo con la proposta. Secondo il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, che ha espresso “forte preoccupazione” per l’entrata in vigore della direttiva sulla plastica, l’abbandono dei prodotti monouso verrà sostenuto dall’entrata in vigore della cosiddetta plastic tax, che ricadrà sui cittadini.
Proprio quest’ultima inciderà sul costo di questi beni di consumo. Secondo Ipsoa (Istituto professionale dell’organizzazione aziendale) il credito di imposta dovrebbe aumentare del 10%. Ma non potrebbe essere sufficiente a compensare la perdita di fatturato dei produttori.