Giornata Mondiale della Croce Rossa, l’8 maggio si celebra l’impegno #inarrestabile dei volontari

0
300

L’8 maggio si celebra la  Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e la data ricorre in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno. Anche se quest’anno come il precedente non potrà esserci una vera e propria festa, è comunque doveroso celebrare questa giornata per ricordare e ringraziare i volontari dell’enorme sforzo profuso ogni giorno, non solo in prima linea nella lotta alla pandemia ma anche in tutte le altre attività che hanno continuato a portare avanti, senza sosta.

Non a caso l’hashtag #inarrestabile è diventato, sin dall’inizio della pandemia, quello che meglio ha definito l’operato della Croce Rossa su tutti i fronti, riuscendo ad essere come sempre “ovunque per chiunque”. Oltre all’enorme attività sul fronte del Coronavirus e l’attuale impegno nella campagna vaccinale (i centri Cri hanno già effettuato circa 100.000 dosi di vaccino in tutta Italia e solo ad oggi effettuato una media di circa 1000 tamponi gratuiti al giorno nelle due strutture presso le Stazioni di Milano e Roma e, da maggio, in altre 9 città italiane), ha consegnato 130.000 pacchi alimentari e 32.000 buoni spesa a persone e famiglie bisognose.

Oltre 90 Unità di Strada su tutto il territorio nazionale hanno operato in supporto delle persone senza fissa dimora a cui sono stati distribuiti più di 10.000 pasti. Altrettanto #inarrestabile l’attività di donazione del sangue, di clownerie negli ospedali, anche a distanza. La  Centrale di Risposta Nazionale ha dato ascolto e supportato oltre 160.000 richieste che, sommate all’attività dei Comitati, arriva a oltre 500.000 servizi erogati e registrati. A supporto dei volontari la formazione continua e le campagne dei Giovani per i corretti stili di vita e per contrastare fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo, in particolare nel periodo della DAD. 

Nonostante la pandemia, pur non potendo festeggiare, dobbiamo comunque celebrare la straordinaria risposta umana di oltre un milione e mezzo di giorni di volontariato in un anno, nonostante le difficoltà perché da questo spirito scaturisce la ripartenza”, ha detto  Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. 

In occasione di questa giornata la Croce Rossa insieme a Land Rover hanno prodotto una mini serie da 4 puntate per mostrare da vicino il più grande network umanitario del mondo “On the ground: Humanitarians in Action” (In prima linea, Volontari in azione) è stata prodotta con immagini realizzate direttamente dai team Croce Rossa sul campo, nell’inverno più difficile, quello in cui la pandemia di Covid-19 ha reso ancora più urgente affrontare le altre emergenze. Grazie a videocamere a 360° su mezzi e uniformi, la serie offre un punto di vista nuovo e immersivo sulle attività e l’incredibile impegno dei volontari in Italia, Messico, UK e Australia. La prima puntata è dedicata al lavoro delle Unità di Strada della Croce Rossa Italiana, ogni sulle strade per supportare le persone senza dimora, ora più vulnerabili che mai.

Many Hearts One Love” è uno spettacolo ideato e co-prodotto da Casta Diva Group, Blue Note Milano e Barley Arts, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, disponibile in streaming sui canali social della Croce Rossa Italiana, dell’IFRC e del Blue Note, a partire da sabato 8 maggio 2021 alle ore 19.00, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Obiettivo dell’evento è supportare e celebrare i 14 milioni del network internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, operativi in 192 Paesi. La serata, che intende sottolineare quanto sia importante il gioco di squadra, vedrà salire sul palco del jazz club di Milano più di 40 elementi fra musicisti, grandi interpreti e autori oltre ad alcuni grandi artisti internazionali che si collegheranno all’evento da varie parti del mondo: Milo Manara, John McLaughlin, Malika Ayane, Olivia Trummer, Ermal Meta, Paolo Fresu & Bebo Ferra, Enrico Ruggeri, Tosca, Niccolò Fabi e molti altri. La versione integrale dello show sarà disponibile sul sito dell’evento: il ricavato sarà devoluto alla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC).

Per celebrare questa giornata, inoltre, l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha offerto il proprio contributo esponendo fuori dai palazzi comunali di tutta Italiale bandiere della Croce Rossa come tangibile riconoscimento dell’enorme impegno dei Volontari durante la pandemia. 

Grazie al supporto di Grandi Stazioni Retail, poi, la campagna #Inarrestabili sarà on air da Milano a Palermo, da Venezia a Napoli, da Torino a Roma, passando per Genova, Firenze, Verona, Bari e Bologna e coinvolgendo tutte le grandi stazioni italiane per ringraziare i Volontari CRI. 

Grazie al sostegno della Direzione Rai Pubblica Utilità, infine, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, un banner CRI sarà presente sull’homepage del sito web del televideo e sul Televideo Nazionale alla pag. 413.