Giornata Mondiale del Colore: il 6 maggio si celebra l’importanza di vivere una vita “a tinte forti”

0
3338

I colori sono l’inganno più serio. Un’avventura in polvere…”( M. Brusatin)
Che mondo sarebbe senza colori? Per ricordare l’immensa fortuna che ogni giorno abbiamo quando apriamo gli occhi e riusciamo a vedere il blu del cielo e il verde dei prati, il 6 maggio è stata istituita la Giornata mondiale del colore: un’occasione per ricordarci, anche, di quanto le diverse tonalità dei colori possano, ogni giorno, avere un forte impatto sulle nostre vite dandoci la possibilità di esprimerci e di sentirci in sintonia con il mondo che ci circonda. È una festa che ci ricorda quanto i colori siano fondamentali nella nostra vita: ci guidano in ogni nostra scelta, influenzano le percezioni, scandiscono le nostre giornate, ci narrano la bellezza della natura e di ciò che abbiamo intorno.

Per questo motivo il 6 maggio in tutto il mondo si festeggia il World Kids Colouring Day, ovvero la Giornata Mondiale del Colore dedicata ai bambini ( grandi e piccoli). I colori, infatti,  sono il sale della vita e portano allegria e buon umore. Lasciamo che i più piccoli siano liberi di usare tutta la loro fantasia per colorare il loro mondo ed ricordiamoci insieme a loro di quanto sia bello vivere una vita ” a tinte forti” e non dai toni sbiaditi.

Nonostante la Giornata mondiale del colore sia stata inaugurata 12 anni fa proprio come World Kids Colouring Day, anche per noi adulti, però, il legame con i colori è fondamentale per trasmetterci calma e serenità come il verde e l’azzurro, ad esempio, o passione ed erotismo come il rosso. Attraverso i colori, inoltre, riusciamo ad esprimere quotidianamente ciò che siamo , il nostro umore e il momento che viviamo anche se ormai alcuni clichè come, ad esempio quelli che legano i colori al genere, sono assolutamente superati e gli uomini indossano il rosa tanto quanto le donne amano portare l’azzurro.

Tra le iniziative organizzate in questa giornata segnaliamo l’ evento on line organizzato dal Comitato proCastigliArte, e sostenuto dal Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto che aderiscono al World Kids Colouring Day con una giornata ricca d’iniziative, in cui bambini ed adolescenti, adulti e artisti, creativi e non prendono in mano matite e colori, dando vita a numerosi disegni per celebrare un mondo a colori.