“Chi non ride mai non è una persona seria” diceva Fryderric Franicszek Chopin. In questa semplice frase del noto compositore francese è racchiuso il segreto per vivere una vita felice che non vuol dire senza problemi, bensì con la capacità di superarli – anche e soprattutto- grazie alla capacità di prenderla con “leggerezza che è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore ” per dirla con le parole di Italo Calvino.
Citazioni a parte, ciò che è sicuro è che ridere fa bene non solo all’umore ma anche al nostro organismo dal momento che per sorridere il nostro corpo mette in funzione ben dodici muscoli senza che noi ce ne accorgiamo o ne sentiamo il benché minimo sforzo. Ridere, inoltre, allevia lo stress dal momento che la risata ha il potere di sdrammatizzare le situazioni “critiche” acquisendo il potere taumaturgico di poterci salvare.
La ricerca scientifica, infatti, dimostra che tra i benefici della risata vi è il rafforzamento del sistema immunitario, l’aumento della produzione di serotonina, endorfina, dopamina e ossitocina, così come la stimolazione delle capacità creative e di problem solving. La risata, inoltre, ossigena completamente tutto il nostro corpo, soprattutto il nostro cervello, rendendoci più lucidi e produttivi. Ciò significa che, paradossalmente, proprio nei momenti in cui siamo più giù, avremmo maggiormente bisogno di sorridere.
Queste considerazioni assumono maggior valore in un periodo critico come questo a causa dell’emergenza sanitaria globale in cui la risata rappresenta uno dei pochi metodi per allontanare, anche se temporaneamente, le negatività.
Dal momento che la risata è considerata una vera e propria arte, non stupisce che ad essa sia dedicata una Giornata Mondiale, nata nel 1998, su proposta del medico indiano Madan Kataria fondatore del movimento dello Yoga della Risata, la manifestazione che, in questa occasione abbraccia tutto il mondo in un coro di risate per portare un segno di speranza e di pace a tutte le nazioni della terra. Anche quest’anno, come il precedente, a causa della pandemia, gli eventi legati a questa giornata si svolgeranno on line. Tra questi l’Associazione, Yoga della risata e OLTRE, propone una maratona di risate che durerà 12 ore, dalle 8 alle 20. La maratona si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM e tutti potranno partecipare liberamente e prevede varie sessioni di risate, che saranno 24 nelle 12 ore, affidata ai diversi soci.