Da domani, 22 aprile, fino a martedì 27, avrà inizio la sesta edizione de “La Via dei Librai” che, per il secondo anno consecutivo, si trova a fare i conti con l’emergenza sanitaria globale. Tra le novità di quest’anno, in seguito alle numerose richieste di partecipazione, la manifestazione durerà un giorno in più, ovvero sei giornate invece delle cinque previste inizialmente.
A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, già dallo scorso anno, abbiamo assistito ad una insolita versione digitale della manifestazione che da sei anni porta la cultura “on the road”, lungo il Cassaro di Palermi, mettendola a disposizione di tutti.
Ed è proprio con lo stesso spirito di condivisione che, anche quest’anno, il Comitato organizzativo della manifestazione ha deciso di offrire un ampio palinsesto fruibile attraverso il web con un ricco programma per “tutti i gusti” per un’autentica “scorpacciata di cultura”.
“Le librerie sono state tra le prime attività a poter riaprire dopo il lockdown della scorsa primavera e sono sempre state preservate nei mesi successivi. È per la seconda volta consecutiva che la pandemia impone di trasformare in un evento digitale questa importante iniziativa. Oltre alla necessità di adempiere agli obblighi imposti dalle misure sanitarie, questa decisione conferma quanto l’uso della rete vada nella giusta direzione, quella di mantenere e consolidare i legami tra gli editori, le scuole, le botteghe storiche e gli artigiani del Cassaro. Grazie al digitale, nuovi pubblici si uniscono alle tante persone che da sei anni animano la Via dei Librai, nascono nuove opportunità e si anima ancora di più la successiva partecipazione su strada. Tutto questo è ancor più utile considerando quanto il libro sia cresciuto durante la pandemia, rivelandosi un prodotto culturale al quale gli italiani sono particolarmente legati. Il mio auguro è di grande successo per la seconda edizione virtuale della Via dei Librai in attesa di tornare a stringerci le mani per le vie della città” ha detto il ministro per la Cultura, Dario Franceschini, nel suo messaggio augurale.
Visto il successo della scorsa edizione web, si può affermare che l’edizione digitale sia ormai diventata una nuova frontiera de la via dei Librai di cui rappresenta uno strumento complementare, e mai sostitutivo, un valore aggiunto in grado di coinvolgere, in un abbraccio virtuale, un pubblico diverso, di certo anche giovane, a cui sono dedicati tanti eventi e presentazioni.
In attesa dell’edizione di settembre che porterà – si spera – nuovamente sul Cassaro gli editori indipendenti, l’edizione web si pone come un importante anello di congiunzione tra il pubblico social e quello abituato a percorrere le strade di Palermo, dal Cassaro fino alla Cattedrale, tra sorrisi, sguardi e strette di mano. Un modo diverso, ma non meno importante, di tenere unito il nutrito “popolo” de La Via dei Librai, seppur, momentaneamente, separato da un algido schermo del computer.
A partire da domani, alle 9, ci sarà on line l’intervento dell’assessore alle Cultura Mario Zito. Alle 18 sarà la volta del dibattito con il sindaco Leoluca Orlando sul tema della manifestazione: la città comunità. Alle 19 Danilo Dolci e il pensiero di comunità. Presentazione del libro L’educazione di Danilo Dolci, Ed. di Comunità, con Amico Dolci, Giuseppe Barone Centro Sviluppo Creativo e Beniamino De’ Liguori, ed. di Comunità. Modera Luigi Perollo, giornalista
Per consultare il programma di tutte le giornate: www.laviadeilibrai.it