La nuova statua di Cristo in costruzione a Encantado, in Brasile
È dedicata al Cristo Protettore, sarà più alta di quella di Rio del Janeiro, costerà circa 350mila dollari e, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, verrà terminata entro la fine dell’anno.
Proprio a 90 anni dalla costruzione di uno dei simboli più importanti del Brasile, il “Cristo Protector” si aggiungerà alle attrazioni del paese; è in costruzione a Encantado, città del Rio Grande do Sul in Brasile, una regione dove molti immigrati italiani, soprattutto veneti, arrivarono alla fine del 1800 per lavorare al disboscamento delle foreste. E di origini italiane era anche l’ideatore del progetto di questa statua, il sindaco della città di 22mila abitanti, Adroaldo Conzatti, morto a marzo di Covid dopo essere stato ricoverato per una caduta.
Alta ben 43 metri di altezza incluso il piedistallo, la statua sarà la terza al mondo per altezza superando nettamente il Cristo del Corcovado che arriva “solo” a 38 metri .
I lavori, iniziati nel 2019 e che dovrebbero essere completati entro la fine di quest’anno, hanno permesso la posa sulla statua delle braccia che hanno un’apertura di 36 metri e della testa.
L’obiettivo dichiarato è quello attrarre il turismo della regione: l’opera infatti punta a “rubare” la scena al Cristo di Rio annoverato tra le sette meraviglie del mondo moderno .
Per agevolare la visita è previsto anche l’inserimento di un elevatore interno che permetterà ai visitatori di raggiungere una terrazza panoramica collocata all’altezza del petto della statua.