Se in Italia durante il primo lockdown non si trovava nemmeno un pannetto di lievito, adesso negli USA sembra essere sparito misteriosamente il ketchup. Per fronteggiare la carenza di ketchup, dunque, la multinazionale americana Heinz, che ha il controllo del 70% del mercato di salsa rossa, ha deciso di aprire due nuovi stabilimenti. L’obiettivo è aumentare la produzione del 25%.
Secondo il Wall Street Journal, la salsa a base di pomodoro è la più consumata sulle tavole dei ristoranti in Usa. E i numeri aumentano ulteriormente quando si parla di consumo domestico. In quel settore le vendite hanno superato il miliardo di dollari nel 2020, pari ad un 15% in più rispetto al 2019. Per gli americani il ketchup è ormai un must have indispensabile.
Dunque, dopo la carta igienica, la farina, i disinfettanti, gli Stati Uniti devono affrontare una nuova emergenza di beni primari. Su Twitter, in merito all’emergenza nei supermercati, sfocia l’ironia e impazza l’hashtag #ketchupshortage. Riusciranno in breve tempo a ritornare le scorte per la salsa rossa molto usata dagli americani e nel mondo?