Sono già passati 1600 anni dalla sua fondazione, eppure la città di Venezia, come una bella signora senza età, diventa ogni anno più bella. Per festeggiare e raccontare la storia, le eccellenze, la cultura che l’anno resa in 16 secoli un’icona mondiale da giovedì 25 marzo fino a tutto il 2022 l’amministrazione comunale proporrà un calendario di eventi per raccontare la storia, le eccellenze, la cultura che l’anno resa in 16 secoli un’icona mondiale. Un super-compleanno che rappresenta un segno di rinascita e di resilienza nonostante il vuoto di piazza San Marco privata dei turisti a causa dell’emergenza sanitaria globale.
Il 25 marzo 2021 è il giorno simbolico poichè segna i 1600 anni dalla data in cui la leggenda fa risalire la posa della prima pietra della chiesa di San Giacomo di Rialto (San Giacometto), 25 marzo del 421. A dire il vero, gli storici non concordano su una data esatta, perchè quel periodo fu segnato dall’evoluzione di continui flussi migratori, e agli insediamenti dei primi abitanti negli isolotti della laguna si aggiunsero i veneti che fuggivano dalla terraferma dagli assalti dei barbari. Tuttavia, per convenzione, la fondazione di Venezia resta testimoniata dalla fonte manoscritta del Chronicon Altinate, e in tempi più recenti, il Marin Sanudo, che descrivendo il grande incendio di Rialto del 1514, scriveva: “Solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto, la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze“.
Le celebrazioni, che sono iniziate alle ore 11, in concomitanza con l’Annunciazione, nella Basilica di San Marco con un messa celebrata dal Patriarca Francesco Moraglia che, per evitare gli assembramenti, è stata trasmessa in diretta televisiva attraverso il network ‘Antenna 3’ e il profilo Facebook di ‘Gente Veneta’. Nel pomeriggio, alle 16, tutte le chiese del patriarcato suoneranno le campane a distesa. Alle ore 18.30 sarà invece la Rai a tributare un omaggio alla Città lagunare, mandando in onda su Rai 2 uno speciale dedicato a Venezia con il quale, attraverso immagini e musica, si racconteranno i 16 secoli di storia della Serenissima, con uno sguardo al futuro. Gli eventi per l’anniversario proseguiranno sino al 2022. Sono 235 le proposte di iniziative, presentate da 135 soggetti, giunte in seguito all’invito internazionale lanciato dal Comitato per le celebrazioni dei 1.600 anni, istituito dal Comune di Venezia. Tra questi l’amministrazione comunale conferma, intanto, due appuntamenti in presenza per primavera-estate: la nuova edizione del Salone Nautico all’Arsenale (dal 29 maggio al 6 giugno), e dal 22 maggio la Biennale Architettura.