Progetto “Artigianato digitale” promosso da Lisca Bianca e dalla Chiesa Valdese

0
286

Prende avvio il progetto “Artigianato digitale: percorsi di formazione/lavoro e inclusione sociale” promosso dall’associazione Lisca Bianca e sostenuto con i fondi dell’8 per mille alla Chiesa Valdese.

Il progetto mira a contrastare la disoccupazione giovanile, migliorando l’inclusione socio-lavorativa, l’occupabilità e l’auto-imprenditorialità di giovani soggetti in condizione di svantaggio attraverso iniziative innovative di formazione-lavoro e orientamento professionale.

Si realizzeranno corsi formativi per giovani in condizione di svantaggio nell’ambito dell’artigianato innovativo e di qualità per la lavorazione di legno e metalli, ispirati ai principi dell’economia circolare e della green economy.

Si assiste ad una flessione preoccupante delle piccole botteghe artigiane, che la pandemia ha peggiorato.
“Artigianato Digitale” vuole creare un polo di riferimento per l’orientamento professionale dei giovani nel mondo dell’artigianato innovativo, garantendo la complementarietà tra formazione-lavoro e career-counseling.
I partecipanti saranno 10 giovani (18-25 anni) in condizioni di svantaggio di varia natura. In particolare, giovani con un percorso penale alle spalle, migranti, disoccupati o inoccupati, NEET.