Nomination Oscar 2021: per la prima volta due donne candidate alla miglior regia, mentre l’Italia gareggia con Laura Pausini e Matteo Garrone

0
934
@ Nick Jonas Facebook

Nick Jonas (dei Jonas Brothers, ndr) e sua moglie Priyanka Chopra hanno reso note le cinquine della Notte degli Oscar 2021. La notte delle stelle del cinema, arriva all’edizione numero 93, sarà trasmessa il 25 aprile, con due mesi di ritardo rispetto al solito, vista la pandemia globale.

In testa con una lunga lista di candidature, così come per i Golden Globes, c’è Netflix: 35 candidature (24 nel 2020). Favoriti soprattutto “Mank” con le sue 10 nomination e “Il Processo ai Chicago 7“. Gran numero di quote rosa per l’edizione di quest’anno con 70 donne in gara per 76 nomination totali. Ma soprattutto sono due le donne che fanno la storia in questa edizione perché, per la prima volta nella storia del premio, due registe entrano nella cinquina per la Miglior Regia: Chloé Zhao per “Nomadland” e Emerald Fannell per “Promising Young Woman“.

Il nostro bel paese invece concorre con tre nomination: due per “Pinocchio” di Matteo Garrone per la categoria trucchi e costumi, mentre Laura Pausini è nella cinquina della Miglior Canzone Originale con “Io si (seen)” , colonna sonora del film “La Vita davanti a sè” di Edoardo Ponti. La cantante ha pubblicato ieri sera sui suoi social il video live della nomination, mentre seduta sul divano, stringe le mani di sua figlia Paola e del suo compagno Paolo Carta. Niente candidature per il film e per la splendida interprete, Sophia Loren. Ma il tifo italiano è comunque per la Pausini, che si aggiudicherebbe il premio dopo il suo primo Golden Globe del mese scorso.