Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla nomina di Valentina Vezzali come nuova sottosegretaria con delega allo Sport. Già la campionessa italiana aveva maturato delle esperienze politiche con il partito Scelta Civica. La fiorettista è una delle sportive che ha vinto di più nella storia: 6 ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei.
Ieri ad aver anticipato questo nome l’ex Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, che con tono polemico nel programma L’aria che tira su La7 ha dichiarato: “In queste ore pare che ci sia convergenza sul nome di Valentina Vezzali. È una grandissima campionessa, da qui che possa far bene il sottosegretario non si sa”.
E poi continua: “Saper portare avanti un ministero e aver la competenze di programmare, gestire fondi e scrivere decreti e delibere, è un conto, essere un grande atleta è un altro. Se poi sarà in grado di gestire la delega allo sport lo vedremo”.
Oggi sono arrivati subito, invece, gli auguri delle deputate e dei deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione cultura: “I migliori auguri di buon lavoro a Valentina Vezzali. Confidiamo che una campionessa della sua statura, appassionata e profonda conoscitrice del mondo sportivo, si dimostrerà all’altezza di questo importante incarico”.
Non è la prima volta che una sportiva pluripremiata assume una carica all’interno del Consiglio dei Ministri. Stesso destino, infatti, accadde nel 2013 a Josefa Idem.
Ora sarà la Vezzali a dover portare le problematiche del mondo dello Sport al Governo. Dando voce ad un settore che da un anno affronta molte insidie per la ripresa.