Due giovani siciliani verranno proclamati “Alfieri della Repubblica” da Mattarella. Ecco chi sono

0
353

Due tra i 28 giovani, che verranno proclamati Alfieri della Repubblica italiana, saranno siciliani. A dichiarare la lista il Quirinale attraverso una nota. La prima siciliana è Maria Piera Calandra, nata ad Alcamo. Il secondo è Andrea Lo Guzzo e vive a Nicosia. I due hanno solo rispettivamente 16 e 17 anni. Sarà il Presidente stesso Sergio Mattarella a premiare i 28 giovani virtuosi, che diventeranno “Alfieri della Repubblica”.

LE MOTIVAZIONI

Maria Piera Calandra, 16 anni, residente a Alcamo è stata premiata “per l’impegno generoso e la dedizione con cui ha prestato servizio di volontariato durante l’emergenza Covid. Si è resa disponibile ad ogni attività di assistenza. Ma anche di supporto in favore delle persone più vulnerabili e la sua gentilezza è stata di conforto per molti”.

Andrea Lo Guzzo, 17 anni, residente a Nicosia, è stato premiato “per il senso civico mostrato in seguito a un incidente stradale, provocato da un auto pirata, in cui è rimasto coinvolto un bambino di 8 anni. Grazie al suo spontaneo contributo la Polizia è riuscita a rintracciare il responsabile dell’incidente”.